in televisione

Saviano racconta don Roberto Malgesini a Che Tempo Che Fa: "Azioni come la sua riparano il nostro dannato mondo" VIDEO

Lo scrittore ha ricordato la missione portata avanti dal parroco ucciso a San Rocco.

Saviano racconta don Roberto Malgesini a Che Tempo Che Fa: "Azioni come la sua riparano il nostro dannato mondo" VIDEO
Pubblicato:

Roberto Saviano racconta don Roberto Malgesini a Che Tempo Che Fa. Nella puntata di ieri sera, domenica 25 ottobre 2020, lo scrittore è stato protagonista di un lungo e toccante monologo sul parroco di San Rocco ucciso nel mese di settembre.

Roberto Saviano racconta don Roberto Malgesini a Che Tempo Che Fa

"Lui era quello che viene comunemente definito ‘un prete di strada’, perché la sua missione pastorale si svolgeva sulla strada. Così ogni mattina si svegliava alle 5, diceva la messa e si preparava per portare la colazione ai senzatetto di Como: tra di loro c’è chi è rimasto improvvisamente senza lavoro ed è finito per strada, e in strada c’è il freddo, c’è la solitudine, c’è la vergogna e allora arrivano l’alcol e le droghe, gli analgesici della disperazione; poi ci sono migranti che non riescono a entrare nei circuiti di accoglienza. A tutti loro Don Roberto, insieme a un gruppo di volontari di Como, forniva cibo, medicine, assistenza. Lui non giudicava, partecipava alla loro sofferenza, accoglieva la loro vita". Con queste parole Roberto Saviano ha raccontato ieri sera a tutta l'Italia don Roberto Malgesini che ha ricevuto, postuma, dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella la Medaglia d'Oro al Merito Civile.

"Ci sembra oggi impossibile immaginarci un bene non proclamato, o non condiviso pubblicamente, un bene che si compie occhi negli occhi, nella ferita curata, nella compagnia. Invece la storia di don Roberto è la storia di un bene che, se non ci fosse stata questa tragedia, non avremmo forse neanche conosciuto, eppure è proprio grazie ad azioni come questa che il nostro dannato mondo viene riparato" ha concluso mostrando il video in cui il parroco di San Rocco curava le ferite al piede di un povero.

Ecco il monologo integrale andato in onda ieri sera su Rai Tre.

Seguici sui nostri canali