Scelta e Revoca del medico di base: la procedura è tutta online
Per evitare inutili affollamenti negli uffici di Asst Lariana.

Scelta e Revoca del medico di base: la procedura è tutta online. Ecco come fare.
Scelta e Revoca del medico di base
Asst Lariana ha attivato un servizio on-line per la gestione delle pratiche amministrative relative agli uffici di Scelta e Revoca.
Collegandosi al link https://servizionline.asst-lariana.it (link che è pubblicato nella pagina del sito di Asst Lariana www.asst-lariana.it relativa ai servizi di Scelta e Revoca Servizi territoriali (Servizi ex Asl/Scelta e revoca) si potrà compilare la richiesta per le seguenti pratiche:
- Scelta, revoca o modifica del medico di medicina generale
- Scelta, revoca o modifica del Pediatra
- Richiesta sostituzione tessera sanitaria/carta nazionale dei servizi
- Richiesta sostituzione tessera sanitaria/carta nazionale dei servizi del minore a carico
- Scelta in deroga del medico di medicina generale;
- Variazione dei propri dati anagrafici;
- Rinnovo dell'iscrizione al servizio sanitario regionale;
Una volta inserita la richiesta, saranno gli uffici a gestire direttamente le pratiche tramite un apposito portale di back office e il cittadino sarà contattato direttamente via mail e/o telefonicamente a seconda dei recapiti da lui lasciati.
“Considerate anche le limitazioni all’accesso negli uffici imposte dall’emergenza Coronavirus, stiamo cercando di riorganizzare i servizi in modo da facilitare il più possibile l’utenza” osserva il direttore socio-sanitario di Asst Lariana Raffaella Ferrari.
“Dovendo evitare l’affollamento nelle sale d’attesa, l’accesso ai servizi territoriali, tranne qualche eccezione, può avvenire solo su prenotazione - aggiunge Carmine Paparesta, direttore dell’Unità Operativa Complessa Aree Territoriali di Asst Lariana, che afferisce alla Direzione socio sanitaria - Dall’inizio dell’emergenza abbiamo risposto a più di 140mila richieste tra telefonate e mail, segno di una grande attenzione nei confronti dei cittadini”.