La tragedia

Scivola nel lago a Bardonecchia: morto un giovane di Tremezzina

L'incidente nella notte di venerdì, la vittima aveva solo 27 anni

Scivola nel lago a Bardonecchia: morto un giovane di Tremezzina
Pubblicato:
Aggiornato:

Un giovane residente a Tremezzina è scivolato nel lago a Bordonecchia (in Piemonte) e ha perso la vita.

Scivola nel lago: venerdì notte la tragedia

Nella notte di venerdì 12 luglio 2024, Roderick Smart jr, 27 anni, è morto nelle acque del laghetto al rifugio Scarfiotti, sulle montagne di Rochemolles a Bardonecchia. L'allarme ha raggiunto il tecnico in centrale operativa intorno alle 2.45. Sul posto è stata inviata una squadra a terra e l'eliambulanza del Servizio Regionale di Elisoccorso di Azienda Zero Piemonte che, in volo, ha dovuto abortire la missione per condizioni meteo negative.

Era in ipotermia

Secondo le notizie emerse, il 27enne è stato ritrovato in ipotermia con i vestiti da lavoro ancora indosso. Quando i tecnici del Soccorso Alpino sono giunti sul luogo dell'incidente, il corpo dell'uomo era stato recuperato dall'acqua dalle persone presenti e il personale dell'ambulanza di base era impegnato nelle manovre di rianimazione cardiopolmonare a cui anche i soccorritori hanno contribuito. In seguito è giunta sul posto un'autoambulanza avanzata con il medico che ha proseguito le manovre finché è stato possibile soltanto constatare il decesso dell'uomo. Sul posto erano presenti anche i Carabinieri e ilSoccorso Alpino della Guardia di Finanza per le operazioni di Polizia Giudiziaria.

Indagini in corso

L'ipotesi più probabile è che sia scivolato dentro uno scarpata che degrada verso il laghetto, battendo la testa. Ovviamente sono ancora in corso le indagini degli inquirenti che dovranno accertare l'esatta dinamica dei fatti.

Seguici sui nostri canali