Il commento

Scritte contro la Cgil, Braga (Pd): "Presenterò un'interrogazione al Ministero degli Interni"

"Questi atti si sommano purtroppo ad altre scritte no vax".

Scritte contro la Cgil, Braga (Pd): "Presenterò un'interrogazione al Ministero degli Interni"
Pubblicato:
Aggiornato:

Trovate alcune scritte anti sindacali fuori dalla sede della Cgil di Fino Mornasco. Un gesto che ha scosso anche la politica, che si è dichiarata vicina alla Cgil dopo il brutto episodio. A parlare è anche la deputata comasca Chiara Braga (Pd).

Scritte contro la Cgil, Braga (Pd): "Presenterò un'interrogazione al Ministero degli Interni"

"Massima vicinanza e sostegno ai sindacati comaschi oggetto di vili intimidazioni, sulla scia dell’ignobile assedio di qualche settimana fa a Roma. Non più tardi di una settimana fa erano apparse scritte anti sindacali davanti alla Cgil di Lomazzo. Sempre a Lomazzo questa mattina un petardo è stato posizionato davanti alla porta d’ingresso della sede della Uil. A Fino Mornasco, poche ore fa, sono comparse ancora scritte contro la Cgil. Questi atti si sommano purtroppo ad altre scritte "no vax" apparse sull’asfalto davanti alle scuole elementari e di fronte alla Casa di riposo di Bregnano, sulle strisce pedonali tra la scuola media e quella elementare di Appiano Gentile, e ancora frasi contro i vaccini davanti al liceo artistico “Melotti” di Lomazzo. Episodi gravi e vili perché avvenuti nei luoghi sensibili del sapere e della cura dei più fragili, oltre che del sindacato, con messaggi violenti e deliranti, come quelli che attaccano i vaccini, strumenti invece fondamentali che ci hanno permesso di combattere la pandemia e riprendere la vita in sicurezza".

"Un’escalation di atti intimidatori che condanno con fermezza e che sarebbe sbagliato banalizzare o catalogare come 'ragazzate'. Per questo - conclude l'esponente dem, componente della Segreteria nazionale del PD -, oltre a dare tutto il supporto ai sindacati e agli amministratori, presenterò un’interrogazione al Ministero degli Interni per sollecitare la massima attenzione delle istituzioni al territorio comasco, per individuare i responsabili di questi gravi atti e prevenire la diffusione di comportamenti che devono essere condannati e contrastati con grande determinazione".

Seguici sui nostri canali