Seconda vita per Cernobbio: nasce "Qui c'è campo" per fare cultura agricola e sostenere le aziende

Sabato 11 e domenica 12 maggio una due giorni dedicata all'agricoltura.

Seconda vita per Cernobbio: nasce "Qui c'è campo" per fare cultura agricola e sostenere le aziende
Pubblicato:
Aggiornato:

Cernobbio e i suoi dintorni – tra lago e monti – sono storicamente e territorialmente votati all’agricoltura. Oltre alle realtà che operavano sul territorio, un’eccellenza era il giardino della Villa Bernasconi costruita dal cav. Davide Bernasconi durante i primissimi anni del ‘900 su un terreno vicino agli stabilimenti serici della Famiglia e che aveva un grande orto e delle serre. I proprietari e, in seguito, anche i dipendenti dell’azienda, ne attingevano regolarmente.

Qui c'è campo, il sindaco: "Cernobbio punto di riferimento per agricoltura"

Dopo oltre un secolo, l'11 e 12 maggio si riparte proprio da Villa Bernasconi con il progetto "Qui c’è campo", nato in collaborazione con Fondazione Minoprio, Società Ortofloricola Comense e altre associazioni del territorio. Un'iniziativa che ha l'obiettivo di stimolare la nascita e lo sviluppo di nuove attività agricole che servano a rivitalizzare e a valorizzare il territorio anche in termini di attrazione turistica attraverso però una corretta gestione e manutenzione.

“Cernobbio dovrà essere riconosciuta come centro di riferimento per un’agricoltura moderna - dichiara il sindaco Matteo Monti - che terrà conto delle peculiarità del territorio, della tradizione vista però in termini attuali e innovativi. I temi su cui puntiamo sono il km 0, le varietà e tradizioni locali, l’agricoltura biologica e sostenibile, il paesaggio montano e collinare, il lago, la città dal forte interesse turistico. Lavoreremo per raggiungere questo obiettivo insieme alle eccellenze del territorio: aziende, professionisti, associazioni locali e di categoria e Fondazione Minoprio”.

Il programma della due giorni

Sabato 11 maggio
A Villa Bernasconi va in scena una giornata intera strutturata in esposizioni, dimostrazioni e in quattro incontri, per chi vuole iniziare l’attività agricola, per chi l’ha già iniziata e vuole saperne di più o semplicemente per chi è curioso dell’argomento: “Aprire un'azienda agricola: come e perché”, “Coltivare Bio”, “Riscoprire le varietà locali”, “Local food: cucinare con i prodotti del territorio” in collaborazione con Slow Food Como e con alcuni cuochi del territorio. Posti limitati - Prenotazione obbligatoria su www.villabernasconi.eu. Contemporaneamente si terranno esposizioni di prodotti orticoli e piccoli frutti, sementi, prodotti e strumenti per la coltivazione.

Al centro civico di piazza Santo Stefano si inizierà alle 9.45 inaugurando “Il giardino delle aromatiche” realizzato con il contributo di Coldiretti Como Lecco. Con la Società Ortofloricola Comense si terranno momenti di scambio di semi e piantine e dimostrazioni di pittura botanica, focalizzata sulle piante orticole, con la pittrice Silvana Rava. Un laboratorio-showcooking di cucina coi fiori preceduto dalla presentazione dell’ instant-book “I fiori della campagna in cucina” con ricette e spunti su come utilizzare i fiori per cucinare. A cura di Coldiretti Como Lecco, con prenotazione obbligatoria su www.villabernasconi.eu.

Domenica 12 maggio
Alla Riva di Cernobbio sarà possibile visitare una mostra mercato tematica con i produttori del territorio lombardo, a cura di Coldiretti Como Lecco. Durante la giornata si terranno diverse iniziative sempre sul tema dei prodotti a km 0, delle varietà e tradizioni locali, dell’agricoltura biologica e sostenibile. Verrà riproposto il laboratorio-showcooking di cucina coi fiori, e si svolgeranno altri incontri come: “Il rabarbaro… dall'orto alla marmellata” tenuto da Giovanni e Maria Mazzucotelli di Res Naturae e un laboratorio per bambini “I fiori e il miele: scopriamo le differenze di varietà”.

TORNA ALLA HOME E GUARDA TUTTE LE ALTRE NOTIZIE IN MENU

Seguici sui nostri canali