Brianza

Sei giovani profughi arrivano in Brianza nascosti fra gli pneumatici di un tir

 Un viaggio durato otto mesi. I giovanissimi sono stati scoperti dai carabinieri e hanno trovato conforto e calore umano dal personale della Cri e della Prociv. 

Sei giovani profughi arrivano in Brianza nascosti fra gli pneumatici di un tir
Pubblicato:

Sei giovani profughi afgani sono arrivati in Brianza nascosti fra gli penumatici. Tutti giovanissimi, erano su un autoarticolato proveniente dalla Serbia.

Sei giovani profughi afgani sono arrivati in Brianza nascosti fra gli penumatici

Giovedì 28 gennaio i carabinieri della Compagnia di Vimercate sono intervenuti nella zona industriale di Caponago per un allarme insolito.

In una ditta attiva nella commercializzazione di pneumatici, il conducente macedone di un articolato, durante l’attesa del suo turno per scaricare la merce, aveva  sentito delle voci  provenire dal semirimorchio del mezzo.

A quel punto ha allertato il numero di emergenza 112 e sul posto si sono precipitate due pattuglie. I militari quando hanno aperto il portellone posteriore si sono trovati faccia a faccia con un ragazzo.

Questi, con poche parole in inglese, spiegava che sul camion c’erano sei giovani di nazionalità afgana.

A quel punto venivano allertati i soccorsi; il personale sanitario di un’ambulanza del 118 verificava lo stato di salute dei ragazzi poi i sei venivano accompagni al Comando Compagnia Carabinieri di via Damiano Chiesa.

profughi3
Foto 1 di 7
profughi4
Foto 2 di 7
profughi5
Foto 3 di 7
profughi6
Foto 4 di 7
profughi8-650x390
Foto 5 di 7
profughi9
Foto 6 di 7
profughi11
Foto 7 di 7

Un viaggio iniziato otto mesi fa

Qui,  grazie all’intervento di un interprete i ragazzi – quattro giovanissimi tra i 14 e i 16 anni (tre dei quali fratelli) e due ventenni – raccontavano del viaggio iniziato otto mesi fa dalla loro terra natia per raggiungere la Serbia, attraverso la rotta balcanica, per essere ospitati presso il campo profughi di Bogovadja.

Ora hanno trovato conforto e calore umano

Croce Rossa e uomini della locale Protezione civile, attivate prontamente dall’Arma, hanno quindi brandine, coperte, acqua, the caldo per dare un po’ di conforto e calore umano ai ragazzi che per 4 giorni hanno dormito in un rimorchio telonato.

Seguici sui nostri canali