Selezioni Uefa D: l'Aiac di Como fa partire il corso allenatori
Iscrizioni aperte, la scadenza è quella di sabato 16 dicembre.

E' aperto un nuovo corso per aspiranti allenatori di Como e Varese: per partecipare alle selezioni Uefa D è già possibile fare domanda.
Quaranta posti disponibili per diventare "mister"
Dal prossimo 20 gennaio tutti in aula. Il corso, riservato ai residenti di Como e Varese, apre le selezioni Uefa D a chi ha almeno 23 anni e per partecipare va versata una quota di 660 euro. Il calendario è il seguente: dal 20 al 25 gennaio, dal 3 all'8 e dal 17 al 22 febbraio, dal 2 al 7 e dal 16 al 21 marzo, dal 30 marzo al 4 aprile. Durante queste settimane le ore di lezione saranno da lunedì a venerdì dalle 17.30 o 18 fino alle 22 0 22.30; il sabato dalle 8.30 o 9 alle 12.30 o 13. Gli esami si terranno il 16, 17 e 18 aprile 2020. I posti disponibili sono 40, oltre a 4 candidature in graduatoria. Nei prossimi giorni verrà valutata una sede opportuna per non penalizzare troppo i candidati di Varese. Una bella conquista per Aiac Como, che pochi mesi fa ha ospitato uno degli ultimi corsi Uefa B organizzati in Italia. La scadenza per le iscrizioni è quella di sabato 16 dicembre.
Le novità di Uefa D
Il corso Uefa allenatore dilettante regionale, qualifica i mister ad allenare le prime squadre, sino alla categoria Eccellenza e per le categorie femminili fino alla serie C. Uefa D è stata introdotta questo autunno, grazie al lavoro svolto dal direttivo Aiac di Como con il neopresidente del settore tecnico Enrico Pistone, ed è una nuova licenza che porta alla scomparsa della qualifica Uefa B. Per ottenere tutte le abilitazioni che prima dava Uefa B, è necessario ottenere Uefa D (prime squadre) e Uefa C (settori giovanili). Dunque una specializzazione sempre più marcata, che però non preclude la possibilità di ottenere entrambe le licenze Uefa.