Senso unico alternato, passaggi pedonali e zona 30: ecco come sarà via Acquanera
Progetto da 8mila euro con lavori prima dell'inizio del nuovo anno scolastico.

Cambia la struttura di via Acquanera a Como: ieri, 1 agosto, la giunta comunale ha infatti approvato il progetto esecutivo di alcuni interventi di moderazione del traffico finalizzati a garantire una maggiore sicurezza ai pedoni davanti alle scuole e alle fermate del bus presenti sull'arteria.
Via Acquanera: tutte le novità
Il progetto prevede un restringimento della carreggiata in prossimità della scuola primaria e dell'infanzia di Albate con istituzione di senso unico alternato a vista e la realizzazione di passaggi pedonali. Sono previsti altri due nuovi attraversamenti pedonali in prossimità del civico 45 e davanti al Cfp Padri Somaschi, l'istituzione di zona 30 e zona residenziale nel tratto che va da via Al Piano a via Belvedere e in altri tratti delle traverse contigue.
L'importo del progetto è di circa 8 mila euro. "Si prevede di eseguire i lavori prima dell'inizio delle scuole" fanno sapere da Palazzo Cernezzi.
"Questi interventi sono stati approvati in risposta a diverse segnalazioni e richieste da parte dei residenti - dichiarano gli assessori ai Lavori pubblici Vincenzo Bella e alla Polizia locale e Sicurezza Elena Negretti - Rappresentano una prima messa in sicurezza nell'ambito della futura più ampia riqualificazione viabilistica dell'intero asse stradale di via Acquanera".