Sequestrati 400mila franchi al ricercato che aveva tentato la fuga al controllo
I finanzieri del Comando Provinciale Como erano riusciti, lo scorso lunedì, a fermare l’uomo.
L’uomo è stato trovato in possesso della considerevole somma di 400.000 franchi che portava, occultata, all’interno di uno zaino.
Migliaia di franchi in uno zaino, sull’uomo pendeva un ordine di carcerazione
Il ricercato, un uomo di nazionalità italiana ma residente in Svizzera, non si era fermato all’alt intimato dalla pattuglia dei militari del Gruppo Ponte Chiasso impiegata in un controllo doganale presso il valico di Crociale dei Mulini. Così finiva in via Borgovico a Como la rocambolesca corsa del latitante, che aveva tentato di sfuggire alle pattuglie e far perdere le proprie tracce. Il motivo della fuga era riconducibile al fatto che sull’uomo pendeva un ordine di carcerazione per reati fallimentari e truffa del Tribunale di Roma.
Non solo, l’uomo è stato trovato in possesso della considerevole somma di 400.000 franchi che portava, occultata, all’interno di uno zaino.
Le indagini
Con le indagini immediatamente svolte i finanzieri hanno ricostruito la posizione reddituale del catturato, accertando che lo stesso risultava incapiente, non aveva alcuna partecipazione e/o cariche societarie, è iscritto all’A.I.R.E. dal 2020 e le ultime attività economiche svolte in territorio elvetico risalgono al 2023.
Oltre a tali risultanze i militari hanno appurato che sul suo conto vi erano diverse cartelle esattoriali, maturate negli anni, per complessivi 1.800.000 euro.
Per tali motivi, oltre ad arrestare l’uomo, i finanzieri hanno proceduto al sequestro dei 400.000 franchi rinvenuti sull’auto del latitante all’atto dell’arresto per il reato ipotizzato di riciclaggio.