Il programma

Settimana Nazionale della Dislessia: a Como due appuntamenti

“I principi del Design for All applicati alle Tecnologie Informatiche Innovative per un obiettivo inclusivo”, questo il tito dei due appuntamenti di giovedì 6 e venerdì 7 ottobre.

Settimana Nazionale della Dislessia: a Como due appuntamenti
Pubblicato:

Dal 3 al 9 ottobre 2022 si terrà la settima edizione della Settimana Nazionale della Dislessia, organizzata da AID Associazione Italiana Dislessia in concomitanza con la European Dyslexia Awareness Week, promossa dalla European Dyslexia Association. A Como due appuntamenti da segnare sul calendario.

Settimana Nazionale della Dislessia: a Como due appuntamenti

Un appuntamento ormai consolidato per diffondere consapevolezza sulla dislessia e gli altri Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) e promuovere la conoscenza delle metodologie più efficaci per affrontarli e gestirli.

"Per un mondo senza etichette: inclusione e innovazione" è il titolo scelto per questa edizione e fil rouge di un articolato programma di eventi gratuiti di formazione e sensibilizzazione su tutto il territorio nazionale, organizzati a livello locale da centinaia di volontari di oltre 60 sezioni provinciali AID, in collaborazione con enti pubblici, del terzo settore e istituti scolastici.

L’obiettivo comune è di promuovere un'inclusione a tutto tondo, per ribadire che gli strumenti efficaci per le persone con DSA sono utili a far emergere il talento di tutti, non solo in ambito scolastico, ma in tutti i contesti di vita.

Il focus della manifestazione riguarderà la necessità di trovare nuove strade e strategie che abbraccino le diverse esigenze di apprendimento di ciascuno, secondo i principi dello Universal Design for Learning (UDL), una modalità di progettazione e di gestione della pratica educativa tesa ad incontrare le differenti modalità di apprendimento, partendo dal presupposto che ogni individuo impara in modo diverso, con l’obiettivo di garantire a tutti pari opportunità di successo formativo.

In tutta Italia, sono decine le città coinvolte nella Settimana Nazionale della Dislessia, con un fitto calendario di seminari e incontri (on line e in presenza), distribuiti capillarmente da nord a sud e nelle isole.

Gli eventi a Como

La sezione AID di Como organizza, in collaborazione con SCL Service e l'ISS da Vinci-Ripamonti, due iniziative gratuite per approfondire i temi legati ai Disturbi Specifici dell'Apprendimento.

I due appuntamenti, dal titolo “I principi del Design for All applicati alle Tecnologie Informatiche Innovative per un obiettivo inclusivo”, si terranno presso l’Istituto Istruzione Superiore Leonardo da Vinci-Ripamonti (Via Belvedere, 18) e ruoteranno entrambi attorno ai 7 principi del Design for All: equità, flessibilità, semplicità, percettibilità, tolleranza all’errore, contenimento dello sforzo fisico, misure e spazi sufficienti.

Giovedì 6 ottobre ci sarà l’incontro formativo per docenti finalizzato a esplorare le classificazioni di App educational, per capire come scegliere quelle più idonee.

Venerdì 7 ottobre, l’incontro formativo sarà finalizzato alla presentazione di una serie di App utili per costruire lezioni digitali. Attraverso questi strumenti, i ragazzi possono creare contenuti in grado di supportarli costantemente nel percorso scolastico. L'incontro è strutturato in due momenti, uno per studenti, dalle ore 14 alle 16.30, e uno per docenti, dalle ore 17 alle 19.

Gli eventi in Lombardia, da seguire in streaming

Agli eventi organizzati dalla sezione AID cittadina si aggiungono due incontri online gratuiti organizzati dal Coordinamento AID Lombardia.

Martedì 4 ottobre 2022, dalle ore 17.00 alle 19.30, si svolgerà “DSA nel mondo del lavoro: ostacoli e risorse”, l’incontro rivolto a giovani adulti con DSA in procinto di inserirsi nel mondo del lavoro e ai loro genitori, che si terrà su piattaforma online Teams. Per partecipare è necessario compilare il form di registrazione.

Sabato 8 ottobre 2022, dalle ore 9.00 alle 13.00, si svolgerà “Metodo di studio per studenti universitari con DSA: tra cognizione e metacognizione”, un laboratorio a distanza sul metodo di studio per studenti universitari con DSA, che si terrà piattaforma online Webexed è destinato non solo agli studenti universitari con DSA, ma anche ai docenti universitari e ai docenti delle scuole secondarie di secondo grado. Verrà rilasciato Attestato di Partecipazione.

Per partecipare è necessario compilare il form di registrazione.

Per maggiori informazioni e per l’iscrizione agli eventi organizzati dalla sezione AID di Como e del Coordinamento AID Lombardia visitare il sito dedicato.

Per conoscere il programma degli eventi della Settimana Nazionale della Dislessia 2022 visitare il sito di AID Italia.

Seguici sui nostri canali