Cronaca
L'intervento

Si allaga l'appartamento e l'acqua rovina i documenti storici dell'Archivio di Stato

All'arrivo dei Vigili del Fuoco le perdite avevano già raggiunto i locali dell'Archivio di Stato interessando alcuni armadi contenenti documenti di valore storico

Si allaga l'appartamento e l'acqua rovina i documenti storici dell'Archivio di Stato
Cronaca Como città, 21 Agosto 2022 ore 10:13

È successo ieri, sabato 20 agosto 2022, a Como in via Dante al civico 8: l'appartamento situato sopra l'Archivio di Stato di Como è stato interessato da una perdita d'acqua, la quale si è fatta strada fino ad arrivare ai locali sottostanti rovinando alcuni documenti.

Si allaga l'appartamento e l'acqua rovina i documenti storici dell'Archivio si Stato

Immediato l'intervento dei Vigili del Fuoco della sede centrale di via Valleggio che hanno subito intercettato l'alimentazione idrica e la falla che ha causato la perdita d'acqua intervenendo con urgenza. Tuttavia, al loro arrivo le perdite avevano già raggiunto i locali dell'Archivio di Stato interessando alcuni armadi contenenti documenti di valore storico. Un danno a cui si è cercato subito un rimedio: i Vigili del Fuoco hanno collaborato con i custodi per svuotare il magazzino e mettere in sicurezza il contenuto, ma anche per effettuare le verifiche di sicurezza necessarie a livello strutturale.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter
Necrologie