Sicurezza balneare sul lago: presidio fisso dei Vigili del Fuoco

I pompieri saranno presenti con moto d'acqua.

Sicurezza balneare sul lago: presidio fisso dei Vigili del Fuoco
Pubblicato:
Aggiornato:

La sicurezza balneare dei fruitori delle acque del lago di Como al centro dell'agenda del Prefetto di Como, Ignazio Coccia, e del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco. Così si rinnova Lario Sicuro, l’importante iniziativa avviata nel corso della stagione estiva 2018, che prevede l'istituzione di un presidio acquatico gestito dal Comando di via Valleggio.

Sicurezza balneare sul lago

Nei giorni scorsi il Prefetto Ignazio Coccia e il Presidente dell'Autorità di Bacino del Lario e del Laghi Minori di Menaggio Luigi Lusardi, hanno sottoscritto un’apposita convenzione - valida, per l’intero periodo estivo - che intende salvaguardare la possibilità di effettuare interventi di salvataggio lungo il litorale libero, con le consuete ed elevate caratteristiche di professionalità da parte del personale del Vigili del Fuoco.

In concreto, il servizio si propone di integrare il salvataggio di persone e natanti nell'ambito del progetto “Lario Sicuro”, predisposto annualmente dall'Autorità di Bacino con le principali organizzazioni di volontariato ed altri enti. Obiettivo rendere più sicure e controllate le zone dove non sarebbe concesso fare il bagno, ricadenti nella giurisdizione dei Comuni aderenti all’ente.

Il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco assicurerà quindi il servizio, a bordo di moto d’acqua MDA 34 con propulsore da 110CV, per 9 ore giornaliere circa, dalle 10 alle 19, nei seguenti giorni: 22, 26 e 29 luglio e 2, 5, 9, 12, 16, 19, 23, 26 e 30 agosto.

Seguici sui nostri canali