Sicurezza urbana patto e più telecamere a Olgiate Comasco

Siglato l'accordo tra la Prefettura e il Comune di Olgiate Comasco.

Pubblicato:
Aggiornato:

Sicurezza urbana, siglato il patto tra Prefettura e Comune.

Sicurezza urbana, ecco le novità per il territorio olgiatese

Firmato ieri mattina il Patto per l’attuazione della sicurezza urbana. Siglato in Prefettura dal prefetto di Como Bruno Corda e dal sindaco di Olgiate Simone Moretti. "Un importante risultato che conferma una volta di più l’attenzione del prefetto di Como e la volontà del Comune di Olgiate Comasco di contrastare con tutti gli strumenti a disposizione i diversi fenomeni", spiega il primo cittadino.

Strategie congiunte tra Prefettura e Comune

Strategie congiunte, volte a migliorare la percezione di sicurezza dei cittadini, contrastare ogni forma di illegalità e favorire così l’impiego delle Forze di polizia per far fronte alle esigenze del territorio. Il Comune di Olgiate Comasco con la sottoscrizione del Patto intende rafforzare in primis la prevenzione e il contrasto alle forme di illegalità presenti sul territorio quali: furti in abitazione, spaccio di sostanze stupefacenti e abbandono di rifiuti nei boschi a ridosso del centro abitato. E ancora: atti vandalici in ville e parchi comunali (villa Camilla, villa Peduzzi, parco Boselli, parco via Repubblica e Somaino-Casletto, complesso del Medioevo). Nonché plessi scolastici e luoghi di pubblico e diffuso utilizzo (Casa comunale, piazza Italia) e cimitero comunale. Ma non è finita: contrasto anche agli insediamenti abusivi perpetrati da stranieri senza fissa dimora oltre a un uso dei locali pubblici in modo difforme dall'autorizzazione commerciale.

Videosorveglianza come priorità

Nel quadro della collaborazione tra le Forze di polizia e la Polizia locale, il Comune intende, tra l’altro, avvalersi delle specifiche risorse, previste ai fini della realizzazione di sistemi di videosorveglianza. Le parti, nel quadro dei principi di leale collaborazione, richiamano il ruolo di centralità del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica. Che resta la sede privilegiata di esame e di coordinamento delle iniziative in materia di politiche di sicurezza urbana. Dunque l'obiettivo prioritario è l'installazione di altri sistemi di videosorveglianza comunali. Ecco dove:  via Tarchini, impianto Lince Web, una nuova telecamera. Via Roma, Impianto Lince Web, una nuova telecamera. Viale Trieste, impianto Lince Web, una nuova telecamera. Via per Lomazzo, impianto Lince Web, una nuova telecamera. Via Risorgimento, due nuove telecamere. Comando di Polizia locale, potenziamento del server.

Seguici sui nostri canali