Cronaca
Varese e Como

Somministrazioni: Ats Insubria dietro solo a Milano

Ats Insubria preme sull'acceleratore della campagna vaccinale.

Somministrazioni: Ats Insubria dietro solo a Milano
Cronaca Como città, 27 Gennaio 2021 ore 17:51

I numeri forniti oggi dalla regione sull’andamento della campagna vaccinale anti Covid confermano l’impegno costante delle strutture di Ats Insubria, le seconde in Lombardia per numero di somministrazioni e persone immunizzate.

Somministrazioni: Ats Insubria avanti quasi a tutti

Tra le prime a iniziare dopo la giornata simbolica del 27 dicembre e ora tra quelle che contano il maggior numero di somministrazioni e persone vaccinate. In Ats Insubria si corre, compatibilmente con le dosi in arrivo, per arrivare quanto prima a chiudere la prima fase della campagna vaccinale.

E’ quanto si evidenzia dai dati forniti dalla Regione in occasione della commissione regionale sanità di oggi, mercoledì 27 gennaio.

A ieri, 26 gennaio, quando in Lombardia sono state raggiunte le 229.540 dosi somministrate totali, nel territorio di Ats Insubria risultavano inoculate 26.032 prime dosi e 2.256 seconde dosi. Meglio, nel campo delle Ats, solo Milano (che però ha una “popolazione” sanitaria e nelle RSA da vaccinare ben maggiore), con 58.634 prime dosi e 5.475 seconde dosi somministrate.

Le prossime consegne

Si corre per le seconde dosi ma lasciando necessariamente indietro, per il momento, le prime che erano in programma. La priorità è il richiamo, che se fosse tardivo rischierebbe di compromettere l’acquisizione dell’immunità. Al momento, Regione è ancora in attesa della conferma del piano consegne anche se ci sono delle previsioni: all’8 febbraio, si conta di avere 85.767 dosi teoriche da Pfizer e 27.439 da Moderna. Il 15 febbraio, altre 103.668 da Pfizer e nessuna da Moderna e infine al 22 febbraio 105.439 da Pfizer e 82.115 da Moderna. In totale quindi il prossimo mese la Lombardia dovrebbe poter contare su 404.440 dosi dalle due case farmaceutiche. Cui dovrebbero aggiungersi, si spera, quelle di AstraZeneca.

La gallery con i dati sulle vaccinazioni effettuate e le prossime consegne.

3 foto Sfoglia la gallery

 

Necrologie