Sos salvataggio rospi
Le operazioni alla Conca di Crezzo
E' partita la campagna per salvare gli anfibi
Si cercano volontari
Il Gruppo naturalistico della Brianza, che per primo negli anni Ottanta aveva introdotto in Italia l'attività di salvataggio dei rospi, lancia un appello: si cercano volontari che vogliano salvare i piccoli anfibi presso il laghetto di Crezzo, tra Lasnigo e Barni. Le attività di salvataggio, che prenderanno il via in primavera, si terranno nelle ore serali, dopo il tramonto.
Importante per salvaguardare l'ecosistema
Gli anfibi sono animali molto importanti per la salvaguardia dell’equilibrio dell’ecosistema, ma la loro popolazione sta diminuendo a causa dell’inquinamento, dei cambiamenti climatici e delle attività umane. In primavera - tra marzo e maggio - i rospi e gli altri anfibi compiono infatti una migrazione dai boschi ai bacini di acqua per la riproduzione. Se nel loro tragitto incontrano una strada, possono essere schiacciati in grandi quantità dalle auto in transito, causando la scomparsa di intere popolazioni.
Rispondete all'appello
Dal Gruppo arriva la richiesta per dare una mano per aiutare i piccoli animali ad attraversare le strade ed evitare così un massacro. Per maggiori informazioni telefonare a Marina 338-6221021, Silvia 335-6343550 o scrivere a info@grupponaturalisticobrianza.it.