Al Parco Pineta

Spaccio, rete telefonica ed emergenza cinghiali: riunione fra sindaci, Parco Pineta e Prefetto

Sui cinghiali unanime la richiesta dei sindaci: "Serve lo stato di emergenza, metodi straordinari per far fronte a una situazione straordinaria".

Spaccio, rete telefonica ed emergenza cinghiali: riunione fra sindaci, Parco Pineta e Prefetto
Pubblicato:

Contrasto ai fenomeni di degrado e spaccio, risolvere l’impasse sulle telecomunicazioni e affrontare l’emergenza cinghiali riportando la situazione sotto controllo.

Spaccio, rete telefonica e cinghiali: Parco, sindaci e Prefetto al lavoro

Sono state queste le tre priorità affrontate questa mattina, mercoledì 19 maggio, nell’incontro a Castelnuovo Bozzente fra il Prefetto di Como Andrea Polichetti, il Presidente del Parco Pineta Mario Clerici e i sindaci di Castelnuovo,  Beregazzo, Binago, Oltrona e Appiano. Il punto di partenza è stato un primo bilancio delle iniziative messe in campo a seguito del precedente incontro del 17 febbraio.

Clerici: “Serve coordinamento contro il degrado”

“Per quanto riguarda i fenomeni di degrado – spiega Clerici – abbiamo chiesto di poter avere una figura delle Forze dell’Ordine che coordini le varie iniziative organizzate dai Comuni e dai comitati di cittadini nel territorio e ne possano garantire la sicurezza. Esempi virtuosi di come i cittadini possono riappropriarsi dei loro boschi, come visto a Venegono Superiore e poi ad Appiano Gentile e a Tradate, ripulendo dai rifiuti e smantellando i bivacchi”.

Sul tema, il Prefetto ha anticipato che sarà convocata una riunione ad hoc sulla sicurezza insieme alla Questura e all’Arma dei Carabinieri. Sulla stessa linea i progetti di ampliamento della rete sentieristica con l’ipotesi di realizzare un nuovo sentiero est ovest ai margini della strada che diventerà presto interamente comunale tra Appiano Gentile e Tradate per aumentare i fruitori responsabili.

Tlc: impegno del Prefetto

Più complicata invece la questione telecomunicazioni: Parco e Comuni hanno chiesto alla Prefettura di farsi promotrice di un tavolo di confronto fra Terna e gli operatori telefonici perchè si arrivi a uno sblocco dello stallo che ormai si trascina da anni. Richiesta accolta, col Prefetto Polichetti che ha definito il tema “prioritario”.

Per i cinghiali “serve lo stato d’emergenza”

Da ultimo l’emergenza cinghiali, che il Parco affronta quotidianamente con le sue squadre volontarie. La richiesta dei sindaci è stata unanime: “Serve lo stato di emergenza, che permetta di utilizzare metodi straordinari per far fronte a una situazione straordinaria“.

“Gli agricoltori sono in ginocchio – ha spiegato il sindaco di Castelnuovo Bozzente Massimo Della Rosa – Gli incidenti sono sempre più frequenti. Dobbiamo concentrarci sul ridurne il numero”.

“Un incontro molto proficuo – ha concluso il sindaco Pagani di Appiano Gentile – Tra i Comuni comaschi si è creata una grande collaborazione e sinergia e siamo contenti di vedere e sentire la presenza e l’attenzione della Prefettura. I problemi portati non sono nuovi, sono sul tavolo da tempo e da altrettanto tempo vedono l’impegno del Parco e dei Comuni nel cercare delle soluzioni. Sapere di avere al nostro fianco anche la Prefettura di Como è importante e positivo”.

WhatsApp Image 2021-05-19 at 14.19.26 (2)
Foto 1 di 3
WhatsApp Image 2021-05-19 at 14.19.26 (1)
Foto 2 di 3
WhatsApp Image 2021-05-19 at 14.19.26
Foto 3 di 3

 

Seguici sui nostri canali