Sport in carcere: al Bassone vincono i detenuti
Si è svolta sabato la partita al Bassone di Como per l'iniziativa sport in carcere. A sfidarsi le squadre dei detenuti e della Navigazione Lago di Como.
Si è svolta sabato al carcere Bassone di Como una nuova partita di calcio. A sfidarsi la squadra dei detenuti e quella ospite, formata dai dipendenti della Navigazione Lago di Como. Ad avere la meglio, questa volta, sono stati i detenuti che si sono aggiudicati il match per un 4 a 2. Niente falli, nessun cartellino giallo né tanto meno rosso, ma solo fair play e tanta voglia di stare insieme.
L’iniziativa promossa dal Consigliere Segretario Daniela Maroni e supportata dalla direzione del carcere è stata sostenuta anche dal CONI Lombardia e di Como. Proprio per questa occasione è arrivato al carcere per vedere la partita sabato il Presidente regionale Oreste Perri. Oltre ai dipendenti della Navigazione lago di Como, ospiti alla casa circondariale comasca anche uno dei dirigenti del Menaggio Calcio, Mario Thomas Sbolli. Da lui è arrivata la donazione di cinque palloni e, a breve, consegnerà ai detenuti una nuova divisa.
Presenti inoltre per il CONI di Como la delegata Katia Arrighi, Giovanna Tagliabue, Concetta Sapienza, Claudio Zanoni, Antonella Girardi e la responsabile marketing e comunicazione del CONI Lombardia Paola Pietrobelli. Quest’ultima ha già assicurato una nuova divisa per il prossimo quadrangolare da destinare alla polizia penitenziaria.
Sport in carcere: il commento di Daniela Maroni
“Un’iniziativa che si inserisce in un progetto ben più ampio sviluppato con la direzione del carcere e il CONI di Como di formazione e di avviamento allo sport sia per i detenuti che per la polizia penitenziaria. - ha spiegato il Consigliere Segretario Daniela Maroni – Dal mio punto di vista credo che lo sport sia fondamentale per fissare principi e regole, per ridare fiducia a una persona e per rimettersi in gioco affrontando le sfide con grande serenità e soprattutto voglia di riscatto. Questi incontri di calcio che ho organizzato e continuerò a proporre riscuotono sempre un grande successo perché i giocatori dimostrano grande interesse e partecipazione, una dimostrazione che la Navigazione Lago di Como ha già chiesto di poter ripetere l’esperienza. In autunno sono previste nuove iniziative anche a sostegno e supporto della polizia penitenziaria che, attraverso il Coni, diventeranno parte attiva di un percorso”.