iniziativa

"Teatro, presente!": artisti dello spettacolo in piazza Verdi per far ripartire la cultura

"Teatro, presente!": artisti dello spettacolo in piazza Verdi per far ripartire la cultura
Pubblicato:

Lavoratori dello spettacolo, teatranti, praticanti, simpatizzanti, ma anche spettatori, amanti del teatro e della cultura si riuniranno lunedì 15 giugno 2020 alle 18:30 in Piazza Verdi davanti al Teatro Sociale di Como, luogo simbolo della cultura, per dare un forte segnale alla città e alle istituzioni.

"Teatro, presente!": artisti dello spettacolo in piazza per far ripartire la cultura

"Lunedì riaprono i teatri! Ma... È veramente così? I teatri riaprono ufficialmente lunedì, ma le regolamentazioni non consentono a tutti riaperture economicamente sostenibili. Inoltre il numero di lavoratori dello spettacolo che verrà coinvolto negli eventi sarà
necessariamente ridotto. Lavoratori dello spettacolo, teatranti, praticanti, simpatizzanti, ma anche spettatori, amanti del teatro e della cultura si riuniranno lunedì 15 giugno 2020 alle 18:30 in Piazza Verdi davanti al Teatro Sociale di Como, luogo simbolo della cultura, per dare un forte segnale alla città e alle istituzioni", così l'iniziativa ideata da Teatranti Uniti Como  in uno slancio d'amore verso il Teatro e la città.

"La difficile crisi sanitaria ed economica sta mettendo a dura prova i lavoratori dello spettacolo e della cultura, i quali hanno già manifestato a livello nazionale il 30 maggio rivendicando ascolto e tutele. Si stima che il settore dello spettacolo, che impiega nel nostro Paese 145 mila persone generando oltre 8 miliardi di euro di ricchezza (ricerca di Symbola-Unioncamere del 2019), abbia perso finora circa 1,5 miliardi di euro. Riaprire potrebbe sembrare la soluzione giusta ma con le attuali disposizioni di sicurezza tra sanificazioni, posti in sala drasticamente ridotti e distanziamento su palco in realtà diventa molto complesso reggere i costi. Oltre a non permettere un sostentamento economico, cosa ancor più grave, non poter tornare tra la gente priva dell’essenza stessa di questo lavoro: l'incontro. Per questi motivi, per la prima volta, l'intera comunità teatrale comasca si riunisce e scende in piazza e invita a partecipare: lavoratori dello spettacolo - artisti, maestranze, docenti, i tantissimi professionisti che operano nel teatro - ma anche spettatori, allievi e amatori. Tutti sono chiamati a essere presenti per ricordare che il Teatro esiste".

"Teatro, presente!": artisti dello spettacolo in piazza per far ripartire la cultura

"Il Teatro esiste e chiede un dialogo: vuole dialogare con la cittadinanza per renderla consapevole dell'importanza e del ruolo della cultura e dell'arte nella vita di tutti. Spettacolo, intrattenimento, arte ma anche relazione, cura, tessuto sociale: il teatro diverte certo, ma anche alimenta la riflessione, educa al rispetto e al dialogo, crea comunità. Durante il lockdown l'arte ci ha tenuto compagnia e ha portato "ben-essere"... se non ci fosse stata, come avremmo vissuto? Senza l'arte come vivremmo? I teatranti e le compagnie comasche vogliono dialogare con le istituzioni e con i responsabili della politica locale per essere maggiormente coinvolti e definire le strategie con cui ripensare insieme il sistema dello spettacolo e della cultura a Como. Questa situazione nuova richiede soluzioni nuove e non è retorico affermare che l'arte può sicuramente aiutare ad immaginare e creare un nuovo mondo", ancora la comunicazione di Teatranti uniti Como.

Seguici sui nostri canali