Terremoto: "La Lanterna" aiuta Pieve Torina VIDEO

Le testimonianze dei ragazzi e delle insegnanti

Pubblicato:
Aggiornato:

Sabato 3 giugno, ore 4.15. Partenza. Direzione Pieve Torina (Macerata). Viaggio organizzato dall’associazione genitori "La Lanterna" di Olgiate Comasco per aiutare l'istituto comprensivo "Monsignor Paoletti" colpito dal terremoto dell'ottobre 2016.

Insieme a loro anche il Giornale di Olgiate Comasco che ha raccontato, nell'edizione in edicola questa settimana, la difficile situazione vissuta dalla popolazione.

I protagonisti

La delegazione olgiatese è composta dai soci Elisabetta Perelli (presidente del sodalizio), Matteo Molinari, Marcella Minervini e Davide Riggi. Presenti anche Pietro Carugati dell’impresa «Carugati Costruzioni» e Domenico Riitano dell’omonima ditta edile che mettono a disposizione auto e furgone.  Carichi di materiale da donare all’istituto comprensivo «Monsignor Paoletti».

Terremoto

Il terremoto dello scorso autunno ha cacciato alunni e docenti dalle loro scuole. E’ per loro che «La Lanterna» si è messa in testa di andare fino in fondo. Un aiuto concreto, un viaggio di oltre 500 km per portare una luce di speranza a chi ne ha più bisogno. Agli alunni costretti ancora a fare lezione in una tensostruttura, gelida d'inverno e bollente d'estate. Alle insegnanti, sempre presenti. Sempre pronte a infondere le energie necessarie per la ricerca della normalità.

Il materiale

Quasi 3.000 quaderni, molti dei quali con la prima pagina decorata e dedicata dai piccoli olgiatesi per i coetanei terremotati. E poi 1.200 tra penne e matite, 528 rotoli di nastro adesivo, 30 scatole di pennarelli e altrettante di pastelli, 50 temperini, 50 gomme per cancellare e decine tra forbici, confezioni di colla, righelli, album da disegno, raccoglitori ad anelli. E ancora: 644,55 euro donati da bimbi e genitori della primaria di Beregazzo con Figliaro.

 

 

 

 

 

Seguici sui nostri canali