Tir esce di strada sulla Statale 36 e finisce nel fosso
Il complesso intervento di recupero ha visto impegnato il Comando dei Vigili del Fuoco di Lecco.
Complesso intervento di recupero di un tir nella serata di ieri, mercoledì 22 gennaio 2025, per il Comando dei Vigili del Fuoco di Lecco sulla strada Statale 36 all'altezza di Rogeno.
L'autoarticolato, a seguito di un errore di percorso, si è inclinato pericolosamente sul bordo della carreggiata, rendendo necessaria una pronta e coordinata operazione di recupero.
Tir caduto nel fossato
Sul posto è intervenuta una squadra dei Vigili del Fuoco con autopompa e autogru provenienti dalla centrale operativa, supportata da un'altra autopompa del distaccamento di Valmadrera. Data la complessità della situazione, è stata coinvolta anche una seconda gru privata per completare con successo il recupero del mezzo pesante.
Le operazioni sono state svolte in due fasi: inizialmente, il sollevamento della coda del veicolo con l'ausilio delle gru e, successivamente, il traino in carreggiata tramite un argano. Grazie alla sinergia tra i mezzi e il personale coinvolto, l'intervento si è concluso senza ulteriori complicazioni, ripristinando la sicurezza stradale nella zona.
L'intervento dei Vigili del Fuoco si è dimostrato, ancora una volta, fondamentale per la gestione di situazioni critiche e potenzialmente pericolose, garantendo un pronto ripristino della normalità sulla rete viaria.