Too Good To Go: anche a Como l'app che combatte lo spreco alimentare

Ecco tutti i locali della città e della provincia che aderiscono all'iniziativa.

Too Good To Go: anche a Como l'app che combatte lo spreco alimentare
Pubblicato:
Aggiornato:

Direttamente dalla Danimarca, arriva anche nella città di Como, Too Good To Go, l'app anti-spreco che consente ai commercianti e ristoratori di proporre a prezzi ribassati la merce che durante la giornata non è stata venduta; un primo ma significativo passo della città per combattere lo spreco alimentare.

Too Good To Go: anche a Como l'app che combatte lo spreco alimentare

Già disponibile, l'app Too Good To Go è un'applicazione molto intuitiva e semplice, adatta per tutti gli smartphone e con un duplice ruolo: da una parte consente ai commercianti di prodotti freschi e ai ristoratori di proporre ogni giorno le Magic Box, delle “bag” con una selezione a sorpresa di deliziosi prodotti e piatti freschi; verrà indicato il numero di Magic Box messe in vendita.

Dall'altra i consumatori, consultando la disponibilità dei prodotti, potranno acquistare piatti ad un modico prezzo. La Magic Box ordinata potrà essere pagata tramite l’app con carta di credito, Paypal o i servizi Apple Pay o Google Pay: basterà poi recarsi al negozio nella fascia oraria specificata, mostrare la conferma al negoziante tramite app e ritirare la Magic Box. Sarà il commerciante a scegliere gli ingredienti, che il consumatore scoprirà solo all'apertura della Box.

In questo modo, i prodotti rimasti invenduti a fine giornata e che non possono essere rimessi in vendita il giorno successivo, non andranno sprecati, si diffonderà uno stile alimentare sano ed equilibrato, senza dimenticare l'ambiente: ogni Magic Box acquistata permette di evitare l’emissione di 2.5 kg di CO2.

I negozi aderenti

Questa iniziativa, già presente a Milano, Lecco, Bergamo e Varese, è giunta anche a Como grazie alla collaborazione e all’adesione di ristoranti, panifici e pasticcerie locali, tra cui Vittoria Bistrot, Tigella Bella e la Pasticceria Gelateria Sottozero,  per citarne solo alcuni.

"Ora con Como ampliamo il nostro raggio d’azione, rafforzando così il messaggio in queste regioni, sempre pronte a partecipare attivamente alla lotta contro gli sprechi", commenta con soddisfazione Eugenio Sapora, Country Manager Italia di Too Good To Go.

Di seguito l'elenco completo delle attività aderenti, in cui sarà possibile mangiare bene, evitare gli sprechi e aiutare l'ambiente.

Como città
- Piadineria l'Innominato
- Vittoria Bistrot
- Gelateria Sottozero
- Caffe Maya (due store entrambi a Como)
- Fuin
- La Vecchia Como
- Tigella Bella
- La torteria
- Fruttamala
- Sapori del Sud
- Pizzeria Donnarumma
- Pasticceria Arte Dolce Lyceum
- Instant Coffe
- Capriccio
- Pasticceria Mignon on the Lake (due store)
Provincia di Como
- Pasticceria Sottozero
- Gelateria Sottozero
- Doppiozero (due store nella provincia comasca)
- Gocce di Caffè

L'applicazione

L'applicazione nasce ufficialmente nel 2015 in Danimarca con l'obiettivo di salvare il cibo e l'ambiente. Ad oggi è diffusa e presente in 13 Paesi d’Europa con oltre 16 milioni di utenti, oltre 34mila negozi aderenti e più 24 milioni di Magic Box vendute. In poco tempo è diventata una delle app più cliccate negli App Store e Google Play di tutta Europa e ha permesso di evitare l’emissione di 60 milioni di kg di CO2.

In Italia, dove lo spreco alimentare ha un costo di 15 miliardi di euro l’anno, Too Good To Go da aprile è stata già lanciata ufficialmente in 16 città (Milano, Roma, Torino, Bologna, Firenze, Verona, Trieste, Genova, Bergamo, Perugia, Napoli, Piacenza e Reggio Emilia, Varese, Lecco e Arona), sono oltre 1.700 i negozi aderenti e più di 150mila le Magic Box ad oggi vendute.

Seguici sui nostri canali