Torneo di burraco in carcere al Bassone

E' stato organizzato in carcere, al Bassone di Como, un torneo di burraco. A rendersi disponibili un gruppo di appassionati di questo gioco.

Torneo di burraco in carcere al Bassone
Pubblicato:
Aggiornato:

A partire dalle 14 di domani, sabato 17 febbraio, al carcere del Bassone di Como prenderà il via un torneo di burraco tra i detenuti della casa circondariale e i soci di un gruppo di appassionati di questo gioco.

Torneo di burraco in carcere: l'iniziativa

Una quarantina di persone esterne e appassionate di questo gioco, varcheranno le porte dell'istituto penitenziario e sfideranno una ventina di detenuti.

Il ricavato di questa iniziativa sarà devoluto alla stampa di un ricettario elaborato dagli stessi detenuti nell'ambito del laboratorio "Parole da condividere". Si tratta di uno dei laboratori sviluppati all'interno della struttura della casa circondariale e presentati anche recentemente dalla presidente del Consiglio regionale Daniela Maroni.

"Nella vita l'errore non può compromettere la vita delle persone. Sicuramente la pena inflitta deve essere proporzionale a quanto commesso, ma nel contempo dobbiamo trovare il metodo per far ricredere le persone, magari formandole. Come? Magari proponendo loro una serie di iniziative che possono essere messe in pratica, una volta terminata la detenzione, al di fuori dell'Istituto di pena" ha commentato Daniela Maroni.

Carla Santandrea, direttore della struttura di Como si dice soddisfatta. "In questi anni diversi volontari sono entrati in istituto per portare le proprie competenze da condividere con i detenuti che intraprendono così un percorso di riabilitazione per insegnar loro un lavoro o per motivare gli stessi".

TORNA ALLA HOME E GUARDA TUTTE LE ALTRE NOTIZIE IN MENU

Seguici sui nostri canali