Maltempo

Tragedia in Val Camonica: 16enne comasca muore schiacciata da un albero

Un violento temporale ha raggiunto un gruppo scout proveniente da Como nelle prime ore di questa mattina

Tragedia in Val Camonica: 16enne comasca muore schiacciata da un albero
Pubblicato:
Aggiornato:

Il maltempo di ieri sera ha causato ingenti danni nella Bassa Comasca e nel Triangolo Lariano, ma la notizia più straziante arriva da Corteno Golgi, in Val Camonica, dove una ragazza di 16 anni, Chiara Rossetti, è deceduta sotto il peso di un albero all'interno di un campo scout. La ragazza era originaria di Tavernola.

Tragedia in Val Camonica: 16enne comasca muore schiacciata da un albero

È accaduto in località Palù, a circa 1.400 metri di altitudine, dove era allestito un campo scout. Sul posto la Stazione di Edolo del Cnsas - Corpo nazionale Soccorso alpino e speleologico, il Sagf - Soccorso alpino Guardia di finanza, la Protezione civile di Corteno Golgi e i Vigili del fuoco.

Questa mattina il temporale

Un violento temporale ha raggiunto un gruppo scout proveniente da Como nelle prime ore di questa mattina (martedì 25 luglio 2023). Si trovavano in località Palù, qui il gruppo aveva allestito il campo tende.

Il violento temporale accompagnato da un intenso vento hanno fatto cadere un imponente albero che è finito proprio sopra una delle tende dove stavano dormendo alcuni ragazzi e ragazze. Purtroppo per una di loro non c'è stato nulla da fare: una ragazza di 16enne è morta travolta dalla pianta.

Ad intervenire prontamente sul posto i soccorritori della Protezione Civile e i Vigili del Fuoco. Questi ultimi hanno recuperato il corpo della giovane. Il gruppo scout (una settantina in tutto) è stato poi portato al sicuro nei locali della palestra del paese e la zona è stata messa in sicurezza.

Seguici sui nostri canali