L'incontro

Transito imbarcazioni nel canale dell'Isola Comacina: arrivano boe e telecamere

La prossima settimana è in programma il sopralluogo definitivo, poi il via ai lavori.

Transito imbarcazioni nel canale dell'Isola Comacina: arrivano boe e telecamere
Pubblicato:

Incontro congiunto, ieri mattina, martedì 2 marzo 2021, tra Luigi Lusardi (presidente dell’Autorità di Bacino), Mauro Guerra (sindaco di Tremezzina) e Roberto Greppi (sindaco di Sala Comacina) per esaminare la questione del transito delle imbarcazioni nel canale dell’Isola Comacina, incastonato nella cosiddetta “Zoca de l’oli”.

Transito imbarcazioni nel canale dell'Isola Comacina: arrivano boe e telecamere

“Dopo aver preso in esame le diverse ipotesi paventate per risolvere la questione abbiamo deciso di intervenire con la massima celerità ed efficacia per assicurare ulteriore controllo e sicurezza dell’area. Oltre alle boe di segnalazione già esistenti ne verranno posizionate un altro paio - di grandi dimensioni - agli ingressi; sulle boe saranno posti cartelli bilingue (italiano e inglese) ben visibili recanti l’indicazione di procedere con la marcia innestata (ossia a velocità minima). Inoltre, per tenere sotto costante controllo l’intera area, si provvederà alla posa di almeno tre telecamere, direttamente collegate con la centrale operativa della Polizia Locale e dei Carabinieri: una a nord, una a sud del canale e una in posizione centrale e strategica", hanno spiegato Lusardi, Guerra e Greppi dopo l'incontro.

Luigi Lusardi, presidente dell’Autorità di Bacino

Si parte da aprile

La prossima settimana è in programma il sopralluogo definitivo, dopodiché si partirà immediatamente con i lavori necessari. "Contiamo di essere pronti ed operativi per i primi giorni di aprile. Per le prime settimane la situazione verrà costantemente monitorata e, nel caso si rendessero necessarie, saranno prese ulteriori misure che al momento sono state escluse, ZTL compresa".

Seguici sui nostri canali