Traversata del lago la carica dei 600 sta per tornare
Traversata del lago di Como già aperte le iscrizioni.
Traversata del lago di Como sono già aperte le iscrizioni.
La Traversata del lago pronta a tornare sul Lario il 31 luglio
Si è messa in moto la macchina organizzatva dell’edizione 2017 della Traversata del lago di Como. Un evento per tutti, grandi e piccini, diventato ormai tradizionale per molti appassionati comaschi e non. La nuotata non competitiva organizzata dalla Canottieri Moltrasio si svolgerà lunedì 31 luglio come vuole la tradione sul calar della sera da Torno a Moltrasio.
600 in acqua per 1000 metri in tutta sicurezza
Saranno anche quest’anno 600 iscritti a compiere il tratto di 1000 metri che divide le due sponde del Lario in estrema sicurezza. L’intero percorso infatti sarà seguito da operatori di salvataggio con canoe, gommoni e sommozzatori in acqua. Da quest’anno sono previste anche speciali boe gonfiabili in caso di necessità. Insomma è tutto programmato come sempre per un bella nuotata in compagnia e in sicurezza.
Il programma della manifestazione
Il ritrovo dei partecipanti è fissato per le ore 18 alla Canottieri Moltrasio (via Bellini 6) per la convalida delle iscrizioni. Alle ore 19 è previsto l’imbarco degli iscritti che alle ore 20 in punto partiranno a nuoto da Torno. L’arrivo è previsto alla Canottieri Moltarsio per le ore 20.45 circa . I primi impiegano di solito 15’ ma entro 45’ arrivano tutti i 600 partecipanti. Trattandosi di un evento non competitivo ogni partecipante è libero di usare il materiale che vuole per ultimare il tragitto: il semplice costume oppure anche mute, pinne o tavolette. L’importnte è che tutti si divertano. Perché alla fine tutti insieme alle 21.30 concluderanno la giornata di festa con la tradizionale cena in piazza dell’imbarcadero.
Informazioni e iscrizioni già aperte
In caso di maltempo, la manifestazione viene rimandata al giorno/i successivo/i. Visto l'alto numero di partecipanti chi è interessato è inviato a inoltrare l’iscrizione (costo 20 euro a testa inclusa boa e maglietta celebrativa) in tempi brevi a traversata.lago@gmail.com.
Il motto di Mario Arrighi il padre fondatore dell'evento
Perchè come ha sempre detto Mario Arrighi fondatore della Traversata del Lagio di Como: “Lo sport non è solo risultato tecnico, non è solo agonismo esasperato, spettacolo o commercio. Lo sport ha in sé una carica straordinaria e affascinante di umanità, di gratuità, di coraggio, di pazienza. Allora diventa per molti un'avventura che riempie la vita. Ritroviamoci insieme anche quest'anno nella splendida cornice del nostro lago al calar della sera”.