Trecento alunni in palestra per l'addio al prof De Bernardinis

Un momento di condiviso ricordo all'interno della palestra di Olgiate Comasco.

Trecento alunni in palestra per l'addio al prof De Bernardinis
Pubblicato:
Aggiornato:

Trecento alunni in palestra a Olgiate Comasco: tutti insieme, con il dirigente, i  docenti e il personale scolastico, per l'ideale e commosso abbraccio al prof scomparso sabato.

Trecento alunni in silenzio

Alle 9.30 la palestra comunale si è riempita di ragazze e ragazzi: così la scuola media "Michelangelo Buonarroti" ha reso omaggio a un amico volato via troppo presto. Viliam De Bernardinis, docente di motoria, aveva 60 anni. Ha lottato contro un tumore, sempre con l'obiettivo di tornare là dove lui si sentiva a casa: la sua scuola. Con queste parole Franca Vitelli, vice del dirigente Cosimo Capogrosso, ha sottolineato il personale ricordo del collega. Di fronte agli insegnanti e al personale scolastico, seduti sul campo di gioco della struttura sportiva di via Tarchini, gli scolari di tutte le classi. In silenzio, hanno ascoltato gli interventi del dirigente, dei don Romeo Scinetti, docente di religione, e di Stefano Pozzi, che con De Bernardinis condivideva l'insegnamento della stessa materia. Pozzi, con voce rotta dalla commozione, non ha fatto ricorso a frasi retoriche, andando dritto dritto all'essenza dell'amico scomparso: "Ha lasciato due cose grandi in me. La prima: la sincerità. Sappiate che tutte le volte che voi sarete sinceri sarete persone migliori. Voi non avete idea di quante volte ha litigato con voi per poi parlare bene di voi. Anche a me è capitato di litigare con lui ma, alla fine, lui ha sempre ragionato in modo positivo e costruttivo".

La palestra, luogo simbolico per ricordare il "prof De Berna"

Il dirigente ha messo l'accento sull'impegno di De Bernardins per migliorare la propria comunità. In tal senso, proprio la palestra è un risultato per cui lo stesso professore si era speso in prima persona. Un impegno che lo aveva portato a schierarsi per la costruzione del nuovo impianto, radunando attorno a sé il consenso di centinaia di genitori degli alunni. Concluso l'omaggio all'interno dell'impianto sportivo, gli studenti hanno sfilato in silenzio, facendo ritorno in classe. Stasera, lunedì 25 novembre, alle 20 in chiesa parrocchiale, la preghiera del rosario. Domani, martedì 26 novembre, alle 15 il funerale.

 

Seguici sui nostri canali