Treni Italia Svizzera: nasce la Como Mendrisio Varese
Nasce la linea Como Mendrisio Varese e sarà potenziata la S10 Bellinzona Chiasso Albate Camerlata.
Potenziati i treni Italia Svizzera. Nasce infatti una nuova linea, la s40, che collegherà Como Mendrisio e Varese e verrà potenziata la s10 che collega Bellinzona Chiasso Albate Camerlata.
Treni Italia Svizzera: Como Mendrisio Varese
Saranno 36 le corse giornaliere della linea s40 che verranno effettuate, 7 giorni su 7, con cadenza oraria dalle 5 alle 20. Oltre alla relazione diretta tra Como e Varese, ogni mezz'ora a Mendrisio è prevista corrispondenza con la S50 (Bellinzona-Varese) e la S10 (Bellinzona-Como). La tratta Como-Varese verrà percorsa in circa 40 minuti.
Le corse dirette della linea s40 effettueranno le seguenti fermate in entrambe le direzioni: Albate Camerlata, Como. S. Giovanni, Chiasso, Balerna, Mendrisio, Stabio, Cantello Gaggiolo, Arcisate, Induno-Olona e Varese.
Da sottolineare che dal 10 giugno 2018 la linea verrà prolungata fino all'aeroporto internazionale di Malpensa (Terminal 1 e Terminal 2). L'aeroporto lombardo sarà quindi collegato direttamente a Varese, Mendrisio e Como. Anche Bellinzona e Lugano saranno collegati via treno a Malpensa con cambio a Mendrisio.
Il potenziamento della s10
Alla nuova linea si aggiunge il potenziamento della linea s10 che collega Bellinzona Chiasso Albate Camerlata. Saliranno infatti a 37 (15 in più) le corse effettuate ogni giorno, festivi compresi. Ci saranno una corsa ogni 30 minuti tra Bellinzona e Mendrisio e ogni 60 minuti tra Mendrisio e Albate Camerlata dalle 5 alle 24.