Trofeo Aci Como: weekend di motori a Como
Il prossimo weekend comasco sarà dedicato ai motori. Al via il 36° Trofeo Aci Como con tante novità e nuove sfide.
Per gli appassionati di motori torna uno degli appuntamenti imperdibili del comasco. Giovedì 19, venerdì 20 e sabato 21 ottobre andranno infatti in scena in città il 36° Rally Trofeo Aci Como, valevole quale sesta prova del Campionato Italiano WRC, il Rally Nazionale e il neonato Rally Storico Aci Como.
Trofeo Aci Como: le novità del rally comasco
Diverse le novità per prove e remote service del Trofeo; per tre volte viene proposta l’Alpe Grande, in Valle d’Intelvi, ultima speciale prima dell’arrivo finale del sabato pomeriggio in Piazza Cavour a Como. Confermati due passaggi sulla prova di Nesso-Veleso-Zelbio, Ghisallo, Val Cavargna. E’ stato introdotto un remote service a Bellagio, breve pausa tecnica nel bel mezzo delle quattro prove nel Triangolo Lariano. Confermati parco assistenza, riordino e rifornimento carburante a Porlezza.
La partenza della prima tappa è confermata nel pomeriggio del venerdì da piazza Cavour seguita dalle quattro prove nel Triangolo Lariano. In serata si conclude la prima parte di gara a Como, piazza Cavour. Seconda tappa il sabato, con cinque prove tra Val Cavargna e Intelvi.
Inoltre come avviene dal 2014, anche quest'anno si gareggia nel 4° Rally Nazionale Aci Como: percorso più corto del WRC ma con identico impegno agonistico. Si tratta di sei prove speciali da disputare il sabato tra Val d’Intelvi e Val Cavargna: sono Val Grande, Val Rezzo e San Bartolomeo da ripetere due volte.
La sorpresa: il 1° rally storico
C’è grande attesa inoltre per la novità di quest’anno, il 1° Rally Storico ACI Como. Si tratta di dieci prove speciali per un totale di 97,42 km di lunghezza attraverso il Triangolo Lariano, la Val d’Intelvi e la Val Cavargna. Cinque diverse da ripetere due volte. Grazie alla promozione sui campi di gara dei rally storici tricolori a cura di Aci Como, Scuderia del Lario e di Romazzana Rally Team parteciperanno equipaggi desiderosi di confrontarsi tra di loro a Como.
Saranno tre i trofei in palio per gli equipaggi che si confronteranno quest’anno. Il navigatore dell’equipaggio vincitore del 1° Rally Storico Aci Como conquisterà infatti il Memorial Giulio Oberti. I partecipanti del Nazionale potranno invece gareggiare per il 1° Memorial Christian Bianchi. Il trofeo verrà assegnato all’autore del miglior tempo di classe N2 nel corso della prova n.1 Alpe Grande. Infine il Trofeo Luca Selva 2017 andrà al vincitore della classifica Under 23 sia nel rally valevole per il Campionato Italiano WRC sia nell’ambito del rally Nazionale Aci Como.