La tragedia

Turista di 44 anni muore affogato: si era buttato nel torrente per salvare un cane

L'allarme è stato lanciato questa mattina intorno alle 9.30 da via Osteno, nei pressi di un campeggio

Turista di 44 anni muore affogato: si era buttato nel torrente per salvare un cane
Pubblicato:
Aggiornato:

È successo questa mattina a Porlezza: un turista francese di 44 anni si era tuffato nel torrente Cuccio per soccorrere un cane in difficoltà. Un gesto lodevole che però si è trasformato in fatalità: l'uomo non è più riemerso e ha perso la vita.

L'intervento

L'allarme è stato lanciato questa mattina intorno alle 9.30 da via Osteno, nei pressi di un campeggio. Come detto, il 44enne si era buttato ne torrente Cuccio per cercare di aiutare un cane in difficoltà per poi non riemergere più. Immediata la chiamata ai soccorsi che sono intervenuti sul posto con l'elisoccorso di Como, un'ambulanza della Croce Rossa di Menaggio e un'auto medica. Insieme a loro anche i Carabinieri di Menaggio e i Vigili del fuoco del comando di Como e del distaccamento di Menaggio congiuntamente con i sommozzatori di Milano e l'elicottero del nucleo di Malpensa.

Nonostante una tale mobilitazione le operazioni di recupero del 44enne hanno portato a un triste esito: i pompieri dopo aver scandagliato il fondale hanno recuperato la salma dell'uomo. Un testimone oculare, un ragazzo di 34 anni, ha provato a intervenire è ora sotto shock ed è stato assistito dai sanitari. Il 34enne è stata soccorso in arresto cardiaco e in ipotermia ed è stato trasportato all'ospedale di Lecco.

Turista di 44 muore affogato
Foto 1 di 2
Turista di 44 muore affogato
Foto 2 di 2
Seguici sui nostri canali