Uggiate Trevano si tinge di rosso contro la violenza sulle donne
I commercianti hanno messo in vetrina un oggetto rosso. Coinvolti anche gli studenti delle medie.

Uggiate Trevano si tinge di rosso contro la violenza sulle donne.
Serie di iniziative contro la violenza sulle donne
Un paese unito per dire "basta" a ogni forma di violenza rivolta alle donne. In prima fila l'Amministrazione comunale uggiatese che, insieme all'associazione "Extra Moenia", ha pensato una serie di iniziative per sensibilizzare giovani e adulti al delicato tema. Proprio oggi, infatti, ricorre la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne. I commercianti uggiatesi hanno esposto in vetrina un oggetto rosso, un paio di scarpe o una borsa ad esempio, e alcuni pensieri e disegni realizzati dagli studenti della scuola secondaria di primo grado. Un gesto simbolico e sentito per prendere una posizione chiara e netta. E la partecipazione è stata davvero corale, non soltanto negozi ma anche bar.
I volti delle donne in un collage
Di pari passo è stato creato anche un collage fotografico in bianco e nero, con solo un riquadro rosso, pubblicato poi su internet. Nell'immagine sono ritratti i volti non soltanto delle dipendenti comunali ma anche delle amministratrici in rosa di Uggiate Trevano. Prima tra tutti il sindaco Rita Lambrughi. Inoltre, gli studenti delle medie sono stati invitati a indossare, proprio oggi, un indumento dal colore rosso.
Il Municipio colorato di rosso
All'interno delle iniziative pensate dall'Amministrazione comunale e dall'associazione "Extra Moenia" anche il Municipio. Alle finestre, internamente, è stata applicata una carta rossa: questa sera, le luci rimarranno accese e coloreranno la Casa di tutti i cittadini. Stessa cosa avverrà poi nello stabile ex "Mazzocchi", in prossimità degli edifici scolastici. Anche Faloppio e Albiolo hanno optato per questa soluzione.