Un anno di noi: Maurizio festeggia con la volpe Guendalina dodici mesi d'amicizia FOTO
Il comasco, appassionato di fotografia, le scatta fotografie rendendola protagonista del panorama del lago di Como.

Galeotta fu l'uva. Proprio grazie ai chicchi di questo frutto Maurizio Moro, comasco con casa a mille metri d'altitudine in Val d'Intelvi, è riuscito a scattare la prima foto alla sua amica Guendalina, una volpe che ormai da un anno torna ogni sera a trovarlo.
La volpe Guendalina ogni sera torna a trovarlo
"Circa un anno fa l'ho vista per la prima volta aggirarsi nel giardino del mio rustico tra Erbonne e Casasco d'Intelvi - racconta Maurizio - E' stato un attimo, poi appena mi ha visto è fuggita. Volevo rivederla, così il giorno dopo ho provato a lasciarle del cibo ed è tornata davvero".
Guendalina, così Maurizio e sua moglie hanno soprannominato la volpe malgrado non sappiano se si tratti di un esemplare maschio o femmina, da quel giorno è tornata a trovarli ogni sera al calar del sole. Il comasco però, appassionato di fotografia, desiderava immortalarla. E il primo scatto è stato quasi epico: proprio come nella favola di Esopo c'erano la volpe e l'uva.
"Ormai si è abituata alla mia presenza - prosegue Maurizio - All'inizio le lasciavo il cibo ma appena mi vedeva fuggiva. Adesso le porto da mangiare solo quando arriva. Lei mi aspetta e non ha più paura di me. Mi piacerebbe davvero un giorno riuscire a darle da mangiare dalle mie mani".
Da quel primo avvistamento è ormai passato un anno e Maurizio ha deciso di celebrare proprio con Guendalina l'anniversario della loro amicizia. Così nei giorni scorsi le ha preparato per il loro appuntamento serale una "torta" a base di manzo e vitello (guarnita di chicchi d'uva, ovviamente) con una candelina a forma di numero uno. "Mi piace pensare che anche lei si renda conto e dia rilevanza a questa ricorrenza" ha commentato il fotografo comasco.
TORNA ALLA HOME E GUARDA TUTTE LE ALTRE NOTIZIE IN MENU