allarme cinghiali

Un cinghiale avvistato di nuovo nella notte a Cernobbio

Nella notte una residente ha immortalato con un video l'animale mentre rovistava indisturbato tra i rifiuti, probabilmente in cerca di cibo.

Un cinghiale avvistato di nuovo nella notte a Cernobbio
Pubblicato:

Cernobbio ha un nuovo cittadino o forse più di uno; da alcune settimane infatti si aggira indisturbato per le strade del Comune un cinghiale, molto probabilmente maschio. Più di una volta i residenti hanno immortalato con foto e video il passaggio di questo animale; l'ultimo avvistamento proprio la scorsa notte vicino alla Scuola Primaria di Campo Solare.

A Cernobbio avvistato nuovamente un cinghiale

Non si tratta certo di una novità. Ciclicamente, ogni anno infatti in questa stagione, il cinghiale lascia i boschi del Bisbino e si avventura in città, probabilmente alla ricerca di cibo. Viene infatti spesso visto rovistare e rovesciare i bidoni dell'umido, che i residenti alla sera lasciano fuori dalle proprie abitazioni per essere ritirati dai netturbini.

Gli avvistamenti

Numerosi gli avvistamenti da parte dei residenti; due settimane fa - come questa notte - un cinghiale era stato avvistato sempre nella zona di Campo Solare, mentre lo scorso sabato, 29 febbraio 2020, vicino alla caserma dei Carabinieri a Cernobbio. Non si capisce se sia sempre lo stesso animale che vaga per le strade di Cernobbio e delle frazioni limitrofe oppure siano più cinghiali. Lo scorso anno i residenti avevano ricevuto la visita di un'intera famiglia - mamma, papà e due piccoli - e avevano lanciato subito l'allarme. I cinghiali infatti oltre che rovinare i campi, possono nuocere all'incolumità delle persone e causare - come in passato - incidenti, a volte anche a loro scapito.

E' necessario dunque intervenire per preservare l'incolumità dei cittadini e di questi animali.

 

Seguici sui nostri canali