Olgiate Comasco

Un taglio alle bollette grazie alle Comunità energetiche

Domani sera un incontro per spiegare come funzionano anche in termini di opportunità per risparmiare.

Un taglio alle bollette grazie alle Comunità energetiche
Pubblicato:
Aggiornato:

Un taglio alle bollette grazie alle Comunità energetiche: il messaggio è chiaro e l'invito a partecipare all'incontro in programma domani sera, giovedì 13 ottobre, a Olgiate Comasco, è altrettanto esplicito.

Un taglio alle bollette è possibile

Alle 20.30 la Sala consiliare di piazza Volta ospiterà l'incontro per scoprire e approfondire le Comunità Energetiche Rinnovabili (CER), uno strumento di autoproduzione e condivisione di energia da fonti sostenibili. Verranno illustrati e analizzati il funzionamento di questi strumenti e i diversi attori coinvolti, i benefici ambientali, sociali ed economici per la collettività e per i singoli cittadini, relativi alla creazione e alla diffusione delle CER. L'appuntamento, organizzato da "Ecofficine" e fortemente voluto dal Comune di Olgiate Comasco, prevede la partecipazione dell'ingegner Gianluca Ruggieri e di Equa Srl.

Il relatore

Gianluca Ruggieri è ingegnere ambientale, dal 2006 ricercatore di Fisica Tecnica Ambientale al Dipartimento di scienze teoriche e applicate dell’Università dell’Insubria. Fa parte della commissione didattica del Master Ridef del Politecnico di Milano. Ha partecipato a numerosi progetti europei e a innumerevoli iniziative locali per la promozione della sostenibilità energetica. È tra i soci fondatori di Retenergie (cooperativa elettrica di produttori e utilizzatori di energia da fonti rinnovabili). Co-autore di “La vita dopo il petrolio”, “L’energia che ho in mente”, “Civiltà solare” e di “Come si fa una comunità energetica” per Altreconomia edizioni. Recentemente con Massimo Acanfora ha curato il libro collettivo “Che cos’è la transizione ecologica- Clima, ambiente, disuguaglianze sociali”.
Autore e co-conduttore di “Il giusto clima”, appuntamento settimanale di Radio Popolare dedicato a clima, energia e transizione. Equa Srl, invece, è un'azienda comasca attiva nel settore delle energie rinnovabili, della progettazione, del risparmio e della certificazione energetica.

Ingresso gratuito, crediti formativi

L'appuntamento, con invito a partecipare rivolto dall'assessore olgiatese Renato Spina (delega alla Transizione ecologica) ai cittadini, è valido per l’acquisizione di 2 crediti formativi per Periti Industriali. Gli interessati potranno registrarsi direttamente all’incontro. La serata è organizzata da Ecofficine, cooperativa sociale di Como che offre servizi legati alla sostenibilità. Incontro promosso dal Comune di Olgiate Comasco, con il patrocinio di Confartigianato Como e dell'Ordine dei Periti Industriali della provincia di Como, con il contributo di Fondazione Cariplo e dell’associazione Co-energia.
Seguici sui nostri canali