(Montano Lucino) “Speranza per Mattia” è la raccolta fondi che testimonia la bontà della comunità e dei nostri lettori: superata quota 15.000 euro.
Una catena di solidarietà per il piccolo Mattia
Risale a un mese fa l’appello di mamma Stefania a sostegno delle costose cure per il figlio Mattia, vittima di un drammatico incidente domestico. Oggi, commossa, festeggia il risultato ottenuto. Mamma e papà hanno vissuto l’incubo di ogni genitore: dover mettere in atto quelle manovre di disostruzione pediatrica imparate ma che mai avrebbero pensato di dover usare, per liberare le vie aeree del figlio Mattia che, all’età di 1 anno, inalò una nocciolina.
Il tempestivo intervento dei soccorritori permise il trasporto all’ospedale Sant’Anna e successivamente in elicottero al Papa Giovanni XXIII di Bergamo. Azioni che salvarono la vita a Mattia. Ora, però, il piccolo necessita di costose cure dovute ai danni cerebrali riportati: due visite l’anno da 10.000 euro l’una, tanto da portare la sua famiglia a chiedere un sostegno. E numerosi si sono stretti in un grande abbraccio a sostegno della famiglia, un piccolo gesto per vedere di nuovo sorridere Mattia.
“La maggior parte dei partecipanti non li conosciamo – racconta Stefania Rotondo, mamma del bimbo – Un grazie sentito nel profondo per il gesto di tutti. Non ci sono parole per descrivere l’aiuto e l’amore che stiamo ricevendo. Siamo rimasti spiazzati dal risultato ottenuto, abbiamo iniziato senza aspettative e riconoscere il buon cuore di tutte queste persone è meraviglioso”. Il denaro raccolto servirà per le prossime visite di gennaio e di giugno 2019.
È proprio Mattia con i suoi continui progressi a ripagare lo sforzo della famiglia e la solidarietà di chi ha partecipato e ancora parteciperà alla raccolta fondi. “Ora riesce ad alzare la testa da solo – fa sapere la mamma – Questo metodo sarà costoso ma noi insistiamo perché è l’unico che ci ha dato risposte positive e tanta speranza”. La donazione è possibile direttamente sulla pagina Facebook “Speranza per Mattia”, che ad oggi ha raggiunto l’importo di oltre 15.000 euro e il conteggio di 425 donatori. Allo stesso indirizzo del social è segnato il codice Iban per devolvere mediante bonifico. E ai donatori del web si è aggiunto un cittadino di Olgiate, che preferisce l’anonimato: ha lasciato una busta alla nostra redazione con un’offerta per Mattia.
(Giornale di Olgiate sabato 15 dicembre 2018)