Un'altra maxi rissa in piazza Garibaldi: tre feriti in gravi condizioni
L'allarme è scattato intorno alle 3, mentre i locali stavano chiudendo
Resta più che incandescente la situazione in piazza Garibaldi a Cantù dove, nella notte tra sabato 1 e domenica 2 giugno 2024, c'è stata un'altra maxi rissa. Coinvolta una settantina di giovani. Tre le persone rimaste gravemente ferite. Si indaga per tentato omicidio.
Un'altra maxi rissa in piazza Garibaldi a Cantù: avviate le indagini
L'allarme è scattato intorno alle 3, mentre i locali stavano chiudendo. Un ferito è stato trasportato all'ospedale Sant'Anna di Como, un altro al San Gerardo di Monza e un terzo all'ospedale cittadino, tutti sono in gravi condizioni. I Carabinieri della Compagnia di Cantù, col supporto della Polizia locale, arrivati immediatamente sul posto, indagano per tentato omicidio. In queste ore si passano al setaccio le immagini delle telecamere di videosorveglianza, così da ricostruire la dinamica dell'accaduto e risalire ai colpevoli.
Il precedente
Sabato 11 maggio, in piazza Garibaldi un giovane di 22 anni era finito in ospedale con serie ferite a un occhio. A raccontarci l'accaduto era stato un testimone:
"Siamo usciti attorno alle 4 e in piazza Garibaldi ci siamo imbattuti in un ragazzo, che aveva bevuto evidentemente un po’ troppo. Questo si è avvicinato al gruppo di ragazzini, per quello che ho potuto constatare di origini straniere e che a mio modo di vedere non avevano più di 18 anni. Ha chiesto loro se potevano prestargli un accendino. Nulla di particolare. Hanno iniziato a dirgli che non si sarebbe dovuto permettere di rivolgere loro la parola, dopodiché hanno iniziato a picchiarlo con calci e pugni sul volto e sul corpo".
Poi si sono allontanati, lasciando l’aggredito a terra dolorante. "A quel punto ci siamo avvicinati per cercare di capire come stava il malcapitato e provare ad aiutarlo. Ma un ragazzino della banda che poco prima aveva picchiato il ragazzo, è tornato indietro, ci si è avvicinato e ha colpito con un pugno al volto uno dei miei amici".
La situazione è rapidamente degenerata, perché il ragazzino che ha sferrato il colpo è stato immediatamente raggiunto dagli altri componenti della baby gang. "Hanno trovato anche delle bottiglie in vetro di birra sempre all’interno dei cestini dell’immondizia. Alcune le hanno lanciate addossi a noi, altre le hanno spaccate e utilizzate come armi improprie".
Un caso simile in via Milano
Domenica 19 maggio, area di sosta nei pressi della discoteca Shabba, in via Milano. Un gruppo di giovani minorenni - con ogni probabilità la stessa baby gang che aveva già agito in piazza Garibaldi - ha iniziato a insultarsi e a mettersi le mani addosso all’interno della discoteca. Dopo essere stati cacciati fuori dallo stesso locale, hanno proseguito a spingersi e a strattonarsi, sino a quando hanno spaccato alcune bottiglie per utilizzarle come armi improprie. Un giovane di 25 anni ne ha fatto le spese, con un taglio all’addome.