il caso

Uso "sconsiderato" del clacson tra Plesio e Menaggio. I residenti: "Vogliamo rispetto" VIDEO

La segnalazione arriva da parte di una persona residente nella zona.

Pubblicato:
Aggiornato:

Polemica da parte di alcuni residenti lungo la strada che porta da Plesio a Menaggio. Ad un'azienda dalla zona si contesa l'uso troppo frequente del clacson. (Nel video un esempio di quanto succede).

Uso "sconsiderato" del clacson tra Plesio e Menaggio

"Il dispositivo di segnalazione acustica viene usato in maniera sconsiderata e spesso si sostituisce all'uso dei freni con camion che, soprattutto in salita, non rallentano a dovere nei pressi delle curve usando invece il clacson in modo continuo e fastidioso per chiunque risieda lungo il percorso. Questo si ripete ogni giorno, anche più volte al giorno", scrive una residente decisamente arrabbiata per la situazione. Il dito viene puntato contro una nota azienda della zona, rea di non intervenire sul comportamento dei suoi conducenti nonostante le ripetute segnalazioni fatte dagli abitanti.

"Vogliamo rispetto"

"Si chiede per l'ennesima volta il rispetto degli abitanti di Plesio e Menaggio e il rispetto del codice della strada. E' impossibile continuare in questo modo", conclude la residente.

Quando si può usare il clacson?

Secondo il Codice della strada le segnalazioni acustiche sono concesse solamente in determinate occasioni. Ecco quando si può usare:

  • fuori dai centri abitati
  • quando è necessario prevenire ed evitare incidenti
  • con la massima moderazione
  • il più brevemente possibile
  • Nei centri abitati è vietato, ad eccezione dei casi di effettivo e immediato pericolo; è inoltre concesso l’uso del clacson, in tutte le strade, ai conducenti di veicoli che trasportano feriti o ammalati gravi.
Seguici sui nostri canali