Vaccini obbligatori: nessun altro rinvio per gli inadempienti. Nel Comasco copertura al 96% I DATI

Non sarà possibile accedere ad asili nido e scuola dell'infanzia senza le vaccinazioni.

Vaccini obbligatori: nessun altro rinvio per gli inadempienti. Nel Comasco copertura al 96% I DATI
Pubblicato:
Aggiornato:

A pochi giorni dall'inizio dell'anno scolastico 2019/2020 Regione Lombardia fa il punto sulla copertura dei vaccini obbligatori. Ecco i dati in provincia di Como. 

 

Il commento dell'assessore Gallera

"Una vittoria importante per la salute dei nostri bambini: dopo le azioni regionali, i vaccinati per l'esavalente sfiorano il 96%, per la trivalente (Morbillo, Parotite e Rosolia) superano il 95%". Lo fa sapere l'assessore al Welfare della Regione Lombardia, Giulio Gallera, commentando i dati sulle coperture vaccinali all'apertura dell'anno scolastico 2019/2020.

"In Lombardia sono stati vaccinati per l'Esavalente 333.832 bambini di età compresa fra 2 e 6 anni - spiega Gallera - con appena 15.475 inadempienti, residenti o domiciliati in Regione. Per la Trivalente, invece, i vaccinati sono 332.070 con mancate somministrazioni per 17.237 bambini".

LEGGI ANCHE --> La situazione un anno fa

Scaduto il tempo per gli inadempienti

"E' scaduto il tempo - spiega l'assessore - per quelli che hanno continuato a rinviare gli appuntamenti solo per aggirare il rischio di esclusione scolastica, mettendo a rischio la salute dei propri figli e della comunità. Scatteranno quindi le sanzioni pecuniarie previste dalla Legge e l'esclusione scolastica per i bambini che frequentano le scuole dell'infanzia e gli asili nido".

L'accesso a scuola è consentito invece per chi ha aderito e sottoscritto la proposta vaccinale e ha già un appuntamento stabilito, che per motivi particolari si svolgerà nelle prossime settimane a fronte di certificazioni non più prorogabili.

"La cultura vaccinale si è ulteriormente sviluppata in Lombardia - sottolinea Gallera - grazie al lavoro messo in campo dalla Regione e ai professionisti del sistema socio-sanitario. Per le famiglie che non avevano aderito alle chiamate precedenti sono stati avviati percorsi personalizzati di sensibilizzazione. Negli ultimi 18 mesi abbiamo recuperato comunque una fetta di popolazione, inizialmente non disposta alla vaccinazione, in una percentuale compresa fra il 20 e il 40% delle inadempienze".

TORNA ALLA HOME E GUARDA TUTTE LE ALTRE NOTIZIE IN MENU

Seguici sui nostri canali