Vademecum sulla neve: i consigli di Comune e Polizia locale di Cantù

Neve e gelo sono eventi atmosferici che possono provocare problemi e disagi.

Vademecum sulla neve: i consigli di Comune e Polizia locale di Cantù
Pubblicato:
Aggiornato:

Il Comune di Cantù e il Comando di Polizia Locale consigliano a tutti i cittadini suggerimenti per superare le difficoltà con ghiaccio e neve.

QUI LE PREVISIONI METEO 

Consigli del Comune di Cantù

Neve e gelo sono eventi atmosferici che possono provocare problemi e disagi, non solo alla circolazione. Il Comune di Cantù ha adottato un Piano Neve che prevede varie azioni che coinvolgono direttamente i diversi settori dell'Amministrazione. Per essere efficace però ci  vogliono azioni di collaborazioni e responsabillità anche da parte dei cittadini.

Cosa deve fare il  Comune?

Il Piano Neve suddivide la città in 9 aree di intervento, ognuna di esse coperta da una ditta addetta allo spargimento sale e sgombero neve. A queste va ad aggiungersi un servizio supplementare di pulizia dei parcheggi e delle aree di accesso alle scuole e agli uffici pubblici comunali.

Cosa prevede il Piano?

Salatura e pulizia delle strade di competenza comunale (gli interventi  sono programmati con precedenza sulle strade principali di accesso alla città e ai punti strategici e a seguire sulla viabilità minore). Interventi per garantire l'accesso alle scuole, agli uffici pubblici comunali e alle strutture sanitarie. Accoglienza di persone in difficoltà.

In casi eccezionali

Il Piano di Protezione Civile, documento che serve per fronteggiare le emergenze, prevede in casi eccezionali l'attivazione del Centro Operativo Comunale (COC) e dell'Unità di Crisi Locale (UCL) per la  gestione emergenziale dell'evento nevoso, prima e dopo il suo verificarsi.

Cosa deve fare il cittadino?

Il Regolamento di Polizia Urbana dall'articolo 11 prevede degli obblighi per il cittadino:

- Accorgimenti per evitare la caduta di neve e ghiaccio da tetti e balconi su pubblica via per i proprietari di casa, gli inquilini ed i responsabili di stabili.

- A seguito di ordinanza contingibile e urgente, è obbligo lo spalamento della neve lungo i marciapiedi o passaggi pedonalidelle pertinenze abitative che si affacciano su suolo pubblico, e spargimento di materiale idoneo ad impedire lo sdrucciolamento.

- Non ostruire l'imbocco dei pozzetti di solco.

- É vietatolo scarico su suolo pubblico della neve spalata dalle proprietà private

Gomme da neve: cosa prevede l'ordinanza?

Dal 15 novembre al 15 aprile è in vigore l'obbligo di circoolazione con pneumatici da neve o catene a bordo per tutti gli autoveicoli in transito sulle strade del Comune di Cantù. Nel periodo di vigenza dell'obbligo i ciclomotori a due ruote e i motocicli possono circolare solo in assenza dineve o ghiaccio. Gli pneumatici devono essere omologati secondo la direttiva 92/23CEE.

Consigli utili per tutti

"Controlla per tempo lo stato dei pneumatici. Tieni a bordo le catene da neve. Privilegia i mezzi pubblici rispetto al mezzo privato e riduiall'essenziale gli spostamenti in auto. Ridurre il traffico contribuisce a ridurre i disagi. Se sei alla guida modera la velocità e aumenta la distanza di sicurezza, evita il più possibil le frenate  tieni accesi i fari per renderti visibile. Non lasciare l'auto in posizione che possa impedire o ostacolare la circolazione dei mezzi di soccorso, o dei veicoli preposti allo sgombero neve. Indossa calzature idonee per gli spostamenti a piedi. Rimuovi prima la nev e poi spargi il sale. In caso di emergenza limita l'uso del telefono cellulare ai casi di effettiva necessità.

 

 

Seguici sui nostri canali