Cronaca
all'ospedale di como

Valduce, 1,5 milioni di euro per ristrutturare il blocco operatorio: lavori finiti e prima operazione avvenuta con successo

I lavori sono iniziati ad agosto 2020 e si sono conclusi ad inizio maggio.

Valduce, 1,5 milioni di euro per ristrutturare il blocco operatorio: lavori finiti e prima operazione avvenuta con successo
Cronaca Como città, 11 Maggio 2021 ore 09:53

Valduce, 1,5 milioni di euro per ristrutturare il blocco operatorio: lavori finiti e prima operazione avvenuta con successo.

Valduce, 1,5 milioni di euro per ristrutturare il blocco operatorio

Importanti novità all'ospedale Valduce di Como. Come aveva anticipato nei mesi scorsi il nuovo direttore sanitario, Riccardo Beroletti, in questo periodo la struttura ha provveduto alla ristrutturazione integrale di tutto il Blocco Operatorio del 2° piano che comprende due sale operatorie (con le rispettive sale di preparazione del paziente), una sala risveglio (comune alle due sale), uno studio medici, un box office Capo Sala, un locale relax, due spogliatoi, un locale deposito materiale e un locale tecnico.

I lavori sono iniziati ad agosto 2020 e si sono conclusi ad inizio maggio di quest'anno per un investimento da parte della Congregazione di circa 1,5 milioni di euro. Durante i mesi di cantiere le attività operatorie sono state concentrate nelle due sale del 3° piano in quanto la sala del 1° piano è stata annessa alla Terapia Intensiva per esigenze legate all'organizzazione del reparto Covid. Sono stati realizzati ex novo tutto il layout architettonico, gli impianti (trattamento aria, elettrici e speciali) e tutta la dotazione tecnica specifica (pensili, colonne, monitor, tavoli operatori).

Il primo intervento chirurgico nelle nuove sale operatorie si è svolto, senza alcun intoppo e con grande soddisfazione degli operatori e del personale di sala, lunedì 10 maggio. A regime le due sale ristrutturate, che verranno ufficialmente inaugurate con le istituzioni il 5 giugno prossimo, opereranno entrambe 12 ore al giorno su due turni.

GUARDA LE FOTO

5 foto Sfoglia la gallery
Necrologie