l'operazione

Valico Como-Brogeda sequestrati oltre 26mila euro a un italiano

Protagonista un cittadino italiano, impiegato nella settore della ristorazione, da tempo residente in Germania.

Valico Como-Brogeda sequestrati oltre 26mila euro a un italiano
Pubblicato:
Aggiornato:

Affermava di non trasportare valuta al seguito, ma non è bastato ad evitare i controlli dei militari della Guardia di Finanza del Gruppo di Ponte Chiasso. Protagonista un cittadino italiano, impiegato nella settore della ristorazione, da tempo residente in Germania, che rientrava in Italia attraverso il valico autostradale di Como-Brogeda con al seguito un’ingente quantità di denaro contante.

Valico Como-Brogeda sequestrati oltre 26mila euro a un italiano

La somma di 62mila euro, importo superiore a quanto previsto dalle vigenti normative in materia di circolazione transfrontaliera di valuta, era equamente divisa in due “pochette” riposte nel bagaglio a seguito, il tutto scoperto grazie al nervosismo manifestato dall’uomo ai Finanzieri in servizio al valico dopo la domanda di rito volta a raccogliere dichiarazioni circa l’eventuale possesso di merce e/o valori. Colto sul fatto, ha affermato di aver con sé tale somma di danaro per far fronte a spese personali e familiari e di aver omesso volontariamente di presentare la prevista dichiarazione valutaria.

I Finanzieri, unitamente ai Funzionari doganali, hanno proceduto al sequestro di oltre 26mila euro, pari al 50% dell’importo complessivo rinvenuto eccedente la franchigia ammessa di euro 9.999,99, nei confronti del ristoratore. La contestazione degli illeciti amministrativi valutari si colloca nel più ampio dispositivo che
vede le Fiamme Gialle lariane, unitamente alla locale Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, impegnate nella prevenzione e nella repressione delle violazioni in materia di movimentazione transfrontaliera di valuta e titoli di credito, in continua e crescente ripresa dalla fine del periodo emergenziale, in relazione ai compiti istituzionali attribuiti alla Guardia di Finanza.

Seguici sui nostri canali