Vandali all'asilo: danneggiati i giochi dei bambini
L'episodio è avvenuto nel fine settimana

Vandali all'asilo di Capiago Intimiano: brutta sorpresa lunedì 24 marzo 2025 per le insegnanti e le famiglie che hanno trovato danneggiato il trenino dei bambini.
Vandali all'asilo
A dare notizia dell'accaduto è stato il sindaco del paese, Emanuele Cappelletti:
"È già capitato più volte che il ballatoio antistante all'ingresso della scuola per l'infanzia Ariberto fosse oggetto di qualche atto vandalico o fosse interessato da abbandono di lattine, bottiglie, cartacce, mozziconi e rifiuti vari ad opera di un gruppo di ragazzi e ragazze, che è solito ritrovarsi li, nostante sia superficie pertinenziale alla scuola non aperta al pubblico. Si è sempre usata tolleranza, nonostante grazie alla videosorveglianza comunale e dell'Associazione Ariberto, sarebbe stato molto semplice individuare i responsabili, cosa che sino ad oggi, trattandosi appunto di ragazzi, non si è mai voluta fare".
La decisione del primo cittadino
Ma questa volta il primo cittadino ha deciso di non lasciar cadere nel dimenticatoio quanto accaduto:
"Con la Presidente della Scuola per l'infanzia Ariberto, si è deciso di andare a fondo e individuare i responsabili che questo weekend si sono introdotti nel predetto luogo vandalizzando il trenino dei bimbi".
Gli autori del gesto al momento risultano ignoti, ma il sindaco minaccia:
"Abbiamo infruttuosamente aspettato un paio di giorni che avvenisse un pentimento spontaneo, che però non si è verificato. Se entro domani, venerdì 29 marzo alle 16.30 nessuno dei responsabili si presenterà alla scuola, (direttamente o per tramite dei propri genitori) si procederà a depositare denuncia ai Carabinieri per danneggiamento e violazione di domicilio, con correlata acquisizione di tutti i filmati".