Lurate Caccivio

Vandalismi in piazza del Fante, pugno duro

La nuova Amministrazione comunale promette di intervenire con un giro di vite, sfruttando la videosorveglianza.

Vandalismi in piazza del Fante, pugno duro
Pubblicato:

Graffiti, ogni giorno di nuovi, sporcizia, bottiglie di birra gettate alla rinfusa. E ancora, sacchi della spazzatura, cartoni della pizza, cestini usati come discariche e una convivenza difficile con il vicinato.

Vandalismi in piazza del Fante

Annosa. E’ annosa la problematica che vede al centro piazza del Fante a Lurate. Numerose le cronache e numerose le segnalazioni a disegnare uno scenario molto simile a una terra di nessuno. Beninteso, non che non ci siano controlli o interventi di pulizia ma, evidentemente, la lotta è impari o, in ogni caso, sarebbe necessario fare di più. Insomma, una zona centrale del paese è in mano a ragazzi che si dilettano, come se non fossero sufficienti i vandalismi, anche con gare a bordo di motorini.

Spazio alle telecamere

"La situazione è chiara e ne siamo a conoscenza - spiega l’assessore alla Manutenzione Patrimonio e Lavori pubblici Giuseppe Riniti - Partiamo da un presupposto: la pulizia viene effettuata ma, puntualmente, questi incivili non riescono a capire come ci si deve comportare. Sembra quasi che lo facciano apposta ed è per questo motivo che presto pagheranno".

L’arma da utilizzare? Le sanzioni. Il mezzo? La videosorveglianza.

"Le Forze dell’ordine monitorano l’area così come la Polizia locale. Noi, per quanto ci riguarda, andremo a migliorare e a implementare le telecamere, cosicché possano essere strumento per individuare i responsabili".

Seguici sui nostri canali