Cronaca
la scritta oltraggiosa

Vandalizzato il Monumento agli Artiglieri di Cantù

L'Associazione Nazionale Carabinieri di Cantù ha già fatto segnalazione del fatto alle forze dell'ordine.

Vandalizzato il Monumento agli Artiglieri di Cantù
Cronaca Canturino, 06 Novembre 2022 ore 16:18

Vandalizzato con scritte ingiuriose il Monumento agli Artiglieri di Cantù.

Vandalizzato il Monumento agli Artiglieri di Cantù

"A ricordo e onore degli artiglieri caduti per la patria. Gli artiglieri di Cantù, Vighizzolo e Brenna". Con queste parole, incise sopra la pietra, a fianco di un cannone storico, da anni la città omaggia gli artiglieri caduti durante le guerre. Una scritta, realizzata con una bomboletta spray, ha oltraggiato non solo i caduti ma anche il loro ricordo.

Proprio nel giorno che Cantù ha scelto per omaggiare i propri caduti, a pochi giorni di distanza dal 4 novembre, Festa di Unità Nazionale in cui si ricorda chi ha perso la vita in battaglia, l'Amministrazione comunale e tutti i presenti hanno avuto una brutta sorpresa:  il monumento di piazza XXVI aprile era stato vandalizzato con uno scritta offensiva.

Da quanto è stato possibile apprendere, nel primissimo pomeriggio l'Associazione Nazionale Carabinieri Cantù, dopo aver saputo della scritta ingiuriosa, ha provveduto a segnalare il fatto alla Polizia locale e al comando Carabinieri di Cantù. Anche l'Amministrazione comunale ha chiesto spiegazioni a riguardo.

Seguici sui nostri canali
Necrologie