Sponsorizzato

Vantaggi della sostenibilità con l’aiuto di CSC Compagnia Svizzera Cauzioni

Vantaggi della sostenibilità con l’aiuto di CSC Compagnia Svizzera Cauzioni
Pubblicato:

Rispetto ai lavori eseguiti con metodi tradizionali a caldo e basse percentuali di riciclo di conglomerato bituminoso, risulta più vantaggiosa la realizzazione di una pavimentazione stradale effettuata con tecnologie e metodologie innovative per il completo riciclo di conglomerato bituminoso. I processi innovativi gestiti con CSC Compagnia Svizzera Cauzioni sono più orientati alla sostenibilità e permettono alle imprese di ottemperare ad un completo riciclo di conglomerato in modo differenziato e raggiungendo fino al 60% di risparmio di energia cumulata nel ciclo di vita e fino al 40% di riduzione delle emissioni di gas serra. Risparmi che soprattutto sulle emissioni possono ulteriormente migliorare se gli impianti nel processo di transizione anziché utilizzare i combustibili fossili potessero essere alimentati da energie derivanti da fonti rinnovabili.

Sulla base di questi confronti oggetto di analisi da parte della nostra azienda è stato verificato che investire nella circolarità delle risorse, non è solo un vantaggio ambientale me è anche un vantaggio economico consentendo di ottimizzare i costi delle pavimentazioni stradali

Riflettere su questo aspetto ed andare in questa direzione è tanto più importante quanto più si va ad affrontare un periodo che si prevede avere continue mutazioni/oscillazioni soprattutto dal lato dell’offerta per quel che riguarda materie prime ed energia. 

Tale tendenza si stima, secondo gli esperti collaboratori di CSC Compagnia Svizzera Cauzioni, che porterà nei prossimi anni ad avere un’altissima volatilità dei prezzi delle materie prime e dell’energia. Per questo, riuscire ad impostare una filiera che possa essere, quasi autosufficiente o almeno emanciparsi da queste fluttuazioni dei prezzi e nell’approvvigionamento dei materiali da riciclo in prevalenza provenienti dal fresato, può essere un vantaggio importante.

È un settore, quello delle pavimentazioni stradali, ad alto impatto per l’aspetto energetico e per la spesa pubblica oltre che esserlo anche per l’entità delle emissioni, per come da noi osservato analiticamente. È un settore industriale ad alta richiesta di energia per i suoi processi, paragonabile al comparto produttivo della ceramica o del vetro.

In questo settore industriale sono tre gli aspetti fondamentali secondo CSC Compagnia Svizzera Cauzioni e da prendere in considerazione nell’ambito della transizione e della sostenibilità: ambiente, economia, e società, quest’ultimo legato alla sicurezza inserendo le pavimentazioni stradali nel loro specifico contesto di funzionalità.

Fonte e a cura di: CSC Compagnia Svizzera Cauzioni

 

Fonte: www.csc-lugano.ch

Seguici sui nostri canali