Venduto il Castello di Carimate: sarà un albergo

Il sindaco: "Un bene per tutto il paese".

Venduto il Castello di Carimate: sarà un albergo
Pubblicato:
Aggiornato:

Il simbolo di Carimate, uno dei luoghi più conosciuti e rinomati del territorio Comasco, il Castello di Carimate, dopo diversi anni, ha finalmente trovato un nuovo padrone.

Venduto il Castello di Carimate: sarà un albergo

Da ieri il Castello ha una nuova proprietà che ha la volontà di far diventare l'antico maniero un albergo. La struttura è stata venduta per 4,5 milioni di euro. L'investimento è stato fatto da alcuni imprenditori comaschi, la cui identità, al momento, resta top secret.

La storia

Costruito nel 1345, fu l’antica residenza della famiglia Visconti che poi passò nel 1800 ai fratelli Arnaboldi di Como. Il Castello fu adibito fino alla fine degli anni Cinquanta ad abitazione signorile estiva della nobile famiglia Airoldi di Robbiate. Successivamente venne acquistato, assieme a tutti i terreni di proprietà, dalla Società Generale Immobiliare di Roma, che diede il via a una lottizzazione senza pari in Italia. Nel 1976, nuovo passaggio di mano e il Castello divenne la sede di una casa discografica, il luogo dove negli anni 70’ e 80’, divenne luogo di culto per la musica grazie all’apertura degli Stone Castle Studios dove incisero molti dischi i grandi cantautori italiani, dai Pooh a Fabrizio De Andrè, da Paolo Conte ai grandi Lucio Dalla e Pino Daniele, così come ricordato l’estate scorsa con una mostra esposta nel Salone del Torchio e dedicata propri ai quei grandi artisti della musica che hanno fatto tappa proprio a Carimate. Durante il corso degli anni, la rinomata struttura si è trasformata in un hotel di lusso dove si sono svolti molti matrimoni, convention, feste private e tante mostre pittoriche. Ma gli affari purtroppo in questi anni non sono andati molto bene e oggi dichiara fallimento e va all’asta tra circa due mesi per 7.500.000 di euro. Si tratta di un bene monumentale di oltre 7.000 metri quadri, circondato da circa 5,2 ettari di parco e bosco del valore stimato interamente di poco meno di 12 milioni di euro. E’ una grande attrazione per tanti turisti, e sarebbe una grande risorsa per il paese di Carimate che però rischia di non essere tale. Tanti anche i vip e i grandi della musica che hanno fatto residenza a Carimate, ad esempio Eugenio Finardi.

Il sindaco: "Un bene per tutto il paese"

Il primo cittadino del paese, Roberto Allevi ci ha spiegato: "Per noi è un'ottima notizia sotto tanti punti di vista. Servirà per dare più vita al nostro centro cittadino, sarà importante anche dal punto di vista economico, perché porterà occupazione. Come Amministrazione l'idea è quella di rapportarci con la nuova proprietà, creando dei buoni rapporti visto che utilizziamo la piazza anche in occasione di alcune feste di paese".

 

Commenti
Bruno Porro

Personaggio di primaria importanza è il conte Brernardo Arnaboldi( 1847/ 1918), che nel 1885, acquista la casa ai Manzoni, salvandola da sicura demolizione, oggi Museo Manzoniano Milano. Documenti pubb.. sul libro "Carimate tra storia e cronaca" pag,,113-116, a disposizione gratutta per ricerche, archivio personale di Bruno Porro.

Seguici sui nostri canali