Menu
Cerca
Attenzione

Vento forte e incendi boschivi: allerta meteo nel Comasco

La Protezione Civile invita a prestare la massima attenzione.

Vento forte e incendi boschivi: allerta meteo nel Comasco
Cronaca Como città, 05 Aprile 2021 ore 17:46

La sala operativa della Protezione civile di Regione Lombardia ha emesso due  avvisi di criticità per vento forte (codice arancione) e incendi boschivi (codice rosso) nelle province di Bergamo, Lecco e Como.

Vento forte e incendi boschivi: allerta meteo sul Lecchese

Il rischio di incendi boschivi, di livello elevato scatterà dalle 6 di martedì 6 aprile  e rimarrà in vigore sino alle  21 di mercoledì 7 aprile 2021, quello per vento forte invece scatterà dalle 3 di martedì 6 aprile sino a mezzanotte di mercoledì 7 aprile 2021.

Il bollettino della Protezione civile

“Dalle prime ore della notte di domani 6 aprile, vento in rinforzo fino a forte da Nord su Alpi e settori occidentali, dalla tarda mattinata moderato da est sui settori centro-orientali della Pianura.
Su Alpi e Prealpi occidentali, oltre i 500-800 metri di quota, possibili valori di vento medio orario sora i 40 km/h. Raffiche in generale possibili fino a 70 km/h sui settori occidentali, localmente anche fino a 90 km/h (in particolare su Valchiavenna, Prealpi occidentali (Lago Maggiore e Como) e parte più occidentale della pianura al confine con il Piemonte); raffiche fino a 50 km/h sui settori centro-orientali.
Generale e graduale attenuazione dalla sera. Nel pomeriggio non sono esclusi isolati o al più sparsi rovesci t ra Prealpi e Pianura.
Drastico calo termico in poche ore (in quota fino a -10/-12 °C in 12 h, sulla Pianura fino -5/-8 °C in 24 h).
Dalla mattina di mercoledì 7 aprile, nuove condizioni di vento freddo moderato da Nord con assenza di precipitazioni, che verranno rivalutate dal Centro Funzionale della Lombardia nella mattina di domani 6 aprile.

Il grado di pericolo è quindi in temporaneo aumento fino a valori di molto alto, in particolare sui settori occidentali, a partire dalla mattina di domani 6 aprile e fino alla serata di mercoledì 7 aprile, in concomitanza con l’intensificazione della ventilazione. Per le zone alpine si fa riferimento alle aree di territorio non coperte da neve”.

Allerta regionale vento forte n. 35 del 5 aprile 2021

Allerta regionale incendi boschivi n. 36 del 5 aprile 2021

Previsioni meteorologiche

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Necrologie
Idee & Consigli