Vento forte e tanti danni nel Comasco: tavolini volanti e alberi caduti FOTO E VIDEO
Alberi caduti a Olgiate ed Erba, grossi danni a Sant'Agostino sul lungolago di Como.

Una mattinata di passione per i comaschi quella di oggi, domenica 30 dicembre. In una giornata anomala per l'inverno ormai iniziato, tra cielo azzurro e una temperatura mite, Como si è svegliata sferzata dal vento che ha portato danni in città e in provincia.
Vento forte nel Comasco: danni a Sant'Agostino
Da questa mattina presto il vento soffia tra i 50 e i 75 km/h sulla città di Como, con picchi fin oltre gli 80 km/h registrati nelle stazioni di Centro Meteo Lombardo installate a Sagnino e all'Università Insubria. Una situazione annunciata dall'allerta meteo diramata dalla Protezione Civile per vento forte e incendi boschivi sulla nostra provincia.
Nella prima parte della giornata i Vigili del Fuoco hanno risposto ad oltre 30 chiamate di emergenza per tegole, cornicioni e intonaci pericolanti ma anche per alberi sradicati e rami caduti. Interventi che sono stati richiesti per la maggior parte a Como città, in cintura e nell'erbese. Una mattinata impegnativa insomma per i Vigili del Fuoco comaschi che si è conclusa con un incendio boschivo a Cavallasca.
Incredibile un video che è arrivato in redazione da un lettore e che mostra la zona di Sant'Agostino, sul lungolago di Como, sferzata dal vento. Diverse le auto danneggiate parcheggiate in quest'area: alcuni motorini infatti sono stati buttati a terra dalle raffiche così come tavolini e sedie dei bar.
Albero caduto a Olgiate Comasco
Anche in provincia le cose non sono andate diversamente. A Olgiate Comasco infatti il forte vento ha sradicato un albero in via Terragni, poco lontano da via Milano. Anche in questo caso sono intervenuti i Vigili del Fuoco per mettere in sicurezza la zona e soprattutto la casa sulla quale l'albero è caduto.


Grossi danni anche nell'Erbese
Mattinata impegnativa per i soccorritori anche nell'Erbese. Anche qui, a Erba, intorno alle 11 è crollato in strada sotto il peso delle raffiche di vento un imponente albero che si trovava all'interno del giardino del vicesindaco della città e deputata della Lega Erica Rivolta.




A Pusiano invece, come è possibile vedere dal sito ufficiale del Comune, l'Amministrazione ha vietato il transito nei pressi del parco di Palazzo Beauharnais in quanto a causa del forte vento alcuni accessori delle coperture degli edifici circostanti sono in precarie condizioni. Senza corrente inoltre alcune zone di Longone, Canzo ed Eupilio.