Via Bellinzona lavori al via: "Priorità mettere in sicurezza la strada"

Questa sera l'assessore ai Lavori pubblici Vincenzo Bella presenterà ai cittadini di Monte Olimpino il progetto.

Via Bellinzona lavori al via: "Priorità mettere in sicurezza la strada"
Pubblicato:
Aggiornato:

Dalle ore 18 l'assessore ai Lavori Pubblici Vincenzo Bella sarà a Monte Olimpino per presentare il progetto dei lavori che verranno effettuati in via Bellinzona.

Via Bellinzona lavori al via: "Entro l'autunno sarà tutto realizzato"

Stanno per partire i lavori sull'arteria principale del quartiere di Monte Olimpino. Una strada estremamente trafficata, che da una parte attraversa uno dei quartieri più popolati di Como e dall'altra è quella che collega l'Italia con la Svizzera. Il progetto è stato ereditato da Bella dalla precedente Giunta guidata dal sindaco Mario Lucini ed ora è pronto per essere realizzato. "Il contratto è stato firmato quindi si inizierà a breve - ha spiegato l'assessore Bella - Sono stimati tre mesi di lavoro ma credo che per l'inizio dell'autunno tutto sarà realizzato".

Il progetto prevede la messa in sicurezza della strada con la realizzazione di due passaggi pedonali protetti a sud di via Padula e a nord di via Amoretti mediante l'introduzione di un'isola salvagente con specifico impianto di illuminazione. Inoltre verranno realizzate delle fasce di svolta a sinistra che agevolino appunto queste manovre verso via Padula e via Majnoni. Inoltre l'obiettivo è disincentivare le soste abusive a margine della corsia di marcia. "Non verranno eliminati posti auto ma non ne verranno nemmeno aggiunti" ha chiarito l'assessore ai Lavori Pubblici di Como. A tutto questo si aggiunge l'istituzione di una Zona 30 che abbracci l'intero ambito residenziale. Un progetto che costerà in linea di massima circa 70mila euro.

TORNA ALLA HOME E GUARDA TUTTE LE ALTRE NOTIZIE IN MENU

Seguici sui nostri canali