la denuncia

Via dei Mille, piazza San Rocco, via Leoni: cestini rasi e rifiuti abbandonati. I residenti: "Basta con questo degrado"

Chi abita nella zona chiede che venga fatto qualcosa per ripristinare il decoro.

Via dei Mille, piazza San Rocco, via Leoni: cestini rasi e rifiuti abbandonati. I residenti: "Basta con questo degrado"
Cronaca Como città, 19 Luglio 2021 ore 16:32

Cumuli e cumuli di spazzatura hanno fatto perdere la pazienza ai residenti di via dei Mille e limitrofi.

Via dei Mille, piazza San Rocco, via Leoni: cestini rasi e rifiuti abbandonati

Se c'è una scena davvero poco elegante da vedere sono i cestini dei rifiuti completamente stracolmi con spazzatura che cade ovunque. Così come i sacchetti dell'immondizia domestica posizionati sotto ai cestini sui marciapiedi, nei giardinetti o al parco giochi. Sono sintomo di inciviltà e incuria. Male chi li posiziona, non seguendo le norme di buona convivenza civile, peggio chi consapevole del problema non sanziona e raccoglie a tempo debito i rifiuti abbandonati.

Una situazione che ieri si è venuta a creare in via dei Mille e nelle strade limitrofe: piazza San Rocco, in particolare nel sottopasso, ma anche in via Leoni. In via dei Mille il cestino nel parcheggio pubblico era completamente raso; c'è chi ha perfino utilizzato una cassetta della frutta per caricare tutti i sacchetti dell'immondizia e abbandonarli sotto al cestino sul marciapiede. Inoltre molti rifiuti sono stati abbandonati anche a lato del piccolo campo da calcio che si trova di fianco ai giardinetti di via Leoni dove si trovavano altri cestini strapieni di sacchetti, bottiglie di vetro e lattine. Per non parlare della carta e del cartone sotto ai cespugli.

Così questa mattina i residenti, stanchi di vedere il proprio quartiere in queste condizioni, ci hanno inviato molte foto "affinché venga fatto qualcosa per eliminare il degrado nelle strade e nei parchi". Al Comune di Como l'ardua sentenza. "Era già successo - ci raccontano - ma scrivere al Comune non era servito a nulla".

GUARDA LE FOTO

9 foto Sfoglia la gallery
Necrologie