Via per San Fermo chiusa, Bella: "Lavoriamo a un possibile senso unico alternato ma servono due mesi"
Il Comune resta in attesa di capire cosa è stato effettuato dal privato.

Nessuna buona notizia per quel che riguarda la riapertura della viabilità di via per San Fermo a Como. Dopo la frana dello scorso 16 dicembre, la strada resta chiusa. In consiglio comunale ieri sera, lunedì 27 gennaio, l'assessore ai Lavori Pubblici Vincenzo Bella ha fatto il punto della situazione, aprendo a un possibile senso unico alternato ma - se sarà- non prima di due mesi.
Via per San Fermo chiusa
In un intervento preliminare l'assessore ha spiegato: "I lavori sono effettivamente iniziati il 13 gennaio e quelli preliminari di messa in sicurezza sono proseguiti fino alla scorsa settimana. Con un sopralluogo effettuato dagli uffici il 23 gennaio e, avendo constatato l'assenza di persone operative in cantiere, il giorno successivo è stata notificata allo studio di geologia e ai proprietari una comunicazione in cui si spiega che si rende necessaria la celere riapertura della via per San Fermo al fine di evitare ulteriori disagi alla collettività. Si chiede inoltre di relazionare entro 5 giorni dal ricevimento della comunicazione in esito alle verifiche esperite, gli interventi eseguiti, il cronoprogramma dei lavori in corso di esecuzione e quelli ancora da eseguire sul versante per la messa in sicurezza. Oggi, 27 gennaio, siamo in attesa di un riscontro che deve pervenire a breve".
Quindi l'assessore ha spiegato: "Si prospettano quindi due possibilità: la prima è che la proprietà risponda alla nota comunicando quanto già eseguito e cosa intende eseguire ancora e con quali tempi per consentire la riapertura in sicurezza della strada; qualora fosse negativa o non pervenga risposta, il Comune deve attivare le procedure previste dalle norme per effettuare l'intervento in sostituzione del privato e in danno di esso. In questo caso sarà necessaria la progettazione a cura del Comune e in rivalsa economica sulla proprietà. In entrambi i casi i tecnici del Comune stanno valutando la riapertura della strada a senso unico alternato regolato da semaforo dopo l'esecuzione dei lavori. I tempi della riapertura della strada, anche solamente a senso unico alternato sono stimati in non meno di 60 giorni".